Gli anni surrealisti di Gertrude Stein

Gli anni surrealisti di Gertrude Stein (Ery Shin)

Titolo originale:

Gertrude Stein's Surrealist Years

Contenuto del libro:

Esamina come il surrealismo arricchisca la nostra comprensione della scrittura della Stein attraverso la sua poetica delle opposizioni.

Gertrude Stein's Surrealist Years fa rivivere la sensibilità surrealista della Stein e i valori personali nati dalle sue ansie della Seconda Guerra Mondiale, non ultima quella di temere l'antisemitismo. Le opere precedenti della Stein, come Tender Buttons e Lucy Church Amiably, tendono a privilegiare le innovazioni formali rispetto alla costruzione della narrazione e ai motivi politici palesi. Tuttavia, Ery Shin sostiene che le opere successive della Stein si impegnano maggiormente nella narrazione e nella scrittura della vita in modi sorprendenti, soprattutto attraverso la lente surrealista.

A partire da L'autobiografia di Alice B. Toklas e proseguendo nelle opere successive, la Stein rende leggibili le stridenti energie distopiche della sua epoca di guerra attraverso narrazioni piene di visioni allucinatorie, teletrasporti, coincidenze estreme, inversioni di azione, doppelganger, sequenze di sogni che abbracciano sia lo stato di sonno che quello di veglia e grandi zaffate di occulto. Questi gesti surrealisti si basano sul ritorno di Stein alla clausola indipendente e, per estensione, alla trama, alla caratterizzazione e agli aneddoti. Evocando il meraviglioso in un mondo storicamente situato, la Stein si unisce ai suoi contemporanei surrealisti nella loro ambivalente crociata a favore della storiografia.

Oltre a illuminare l'arte e la vita della Stein, il quadro surrealista qui sviluppato porta i lettori ad approfondire le idee filosofiche invocate dalla guerra. Gli argomenti di discussione sottolineano la varietà delle esperienze ebraiche nell'Europa hitleriana, la possibilità di includere nel progetto surrealista personaggi anomali come la Stein, i vincoli teorici del surrealismo di fronte alla Seconda guerra mondiale e l'annosa questione dell'eredità artistica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817320638
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli anni surrealisti di Gertrude Stein - Gertrude Stein's Surrealist Years
Esamina come il surrealismo arricchisca la nostra comprensione della scrittura...
Gli anni surrealisti di Gertrude Stein - Gertrude Stein's Surrealist Years
Gli anni surreali di Gertrude Stein - Gertrude Stein's Surrealist Years
Esamina come il surrealismo arricchisca la nostra comprensione della scrittura della...
Gli anni surreali di Gertrude Stein - Gertrude Stein's Surrealist Years

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)