Gli anni magici: Scene da una vita di rock and roll

Punteggio:   (4,4 su 5)

Gli anni magici: Scene da una vita di rock and roll (Jonathan Taplin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Gli anni magici” di Jon Taplin evidenziano un misto di ammirazione per l'acuto racconto dell'industria musicale e cinematografica degli anni '60 e '70, ma anche di critiche sulla coerenza della scrittura e sui commenti politici. Molti apprezzano le esperienze dirette dell'autore e il contesto storico fornito, mentre alcuni ritengono che la narrazione perda il suo fascino nell'ultima metà, quando si sposta l'attenzione.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente, ricca di storia culturale, di esperienze personali significative, di riflessioni sulla musica e sul cinema. Molti lettori lo trovano ben scritto, affascinante e un'importante retrospettiva di un'epoca di trasformazione, con sezioni particolarmente forti sulla scena musicale.

Svantaggi:

La seconda metà del libro è spesso criticata per un calo della qualità della scrittura e per uno spostamento percepito verso il moralismo politico. Alcuni lettori l'hanno trovato poco approfondito su alcuni argomenti e l'hanno ritenuto elitario o autocelebrativo. Si parla di un'atmosfera di autopubblicazione e di alcune sezioni noiose o poco interessanti.

(basato su 55 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Magic Years: Scenes from a Rock-And-Roll Life

Contenuto del libro:

(Jonathan Taplin) è stato colui che ha reso possibile Mean Streets e L'ultimo valzer, e gliene sarò sempre grato. Abbiamo avuto parecchie avventure in entrambi i progetti, e sono tutte raccontate in questo libro di memorie della sua colorata vita nel mondo dello spettacolo". --Martin Scorsese

"The Magic Years si legge come un Magical Mystery Tour di musica, perdita, bellezza, famiglia, giustizia e sconvolgimenti sociali". --Rosanne Cash

Lo straordinario percorso di Jonathan Taplin lo ha portato sulla cresta di ogni grande onda culturale dell'ultimo mezzo secolo: è stato tour manager di Bob Dylan e della Band negli anni '60, produttore di importanti film negli anni '70, dirigente di Merrill Lynch negli anni '80, creatore del primo servizio di video-on-demand di Internet negli anni '90, critico culturale e autore di testi sulla tecnologia nel nuovo millennio. La sua è una vita segnata non solo da un buon tempismo, ma anche da un istinto impeccabile: dalla scena folk a Woodstock, al movimento cinematografico ribelle di Hollywood e oltre. Taplin non è solo un testimone, ma un produttore per tutta la vita, il braccio destro di alcuni dei più grandi talenti della cultura pop e dell'underground.

Con camei di Janis Joplin, Jimi Hendrix, Eric Clapton, Martin Scorsese e innumerevoli altre icone, The Magic Years è sia un libro di memorie sul rock che un'opera di critica culturale da parte di un personaggio chiave che ha visto una nazione passare dall'idealismo al nichilismo. Taplin offre una mappa chiara di come siamo arrivati a questo punto e sostiene in modo convincente il potere dell'arte di liberarci dal "distacco senza passione" e di riaccendere il nostro umanesimo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597145732
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Muoversi velocemente e rompere le cose - Come Facebook, Google e Amazon hanno messo sotto scacco la...
Fake news. Monopoli digitali. Marketing furtivo...
Muoversi velocemente e rompere le cose - Come Facebook, Google e Amazon hanno messo sotto scacco la cultura e cosa significa per tutti noi - Move Fast and Break Things - How Facebook, Google, and Amazon Have Cornered Culture and What It Means For All Of Us
Gli anni magici: Scene da una vita di rock and roll - The Magic Years: Scenes from a Rock-And-Roll...
(Jonathan Taplin) è stato colui che ha reso...
Gli anni magici: Scene da una vita di rock and roll - The Magic Years: Scenes from a Rock-And-Roll Life
La fine della realtà: come quattro miliardari stanno vendendo un futuro fantastico di metaverso,...
Un brillante smontaggio e smascheramento della...
La fine della realtà: come quattro miliardari stanno vendendo un futuro fantastico di metaverso, Marte e criptovalute - The End of Reality: How Four Billionaires Are Selling a Fantasy Future of the Metaverse, Mars, and Crypto

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)