Gli anni di Veritas

Punteggio:   (4,8 su 5)

Gli anni di Veritas (John Ruth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un libro di memorie che riflette sulle esperienze vissute dall'autrice a Ponsbourne Manor, catturando ricordi d'infanzia sia umoristici che dolorosi. Risuona con i lettori che hanno avuto esperienze simili, in particolare con quelli che hanno frequentato i collegi.

Vantaggi:

Scrittura coinvolgente e divertente
evoca la nostalgia
ben scritta
relazionabile per chi ha vissuto esperienze in collegio
fornisce speranza e resilienza
narrazione piacevole.

Svantaggi:

Impaginazione scadente nella versione Kindle; per alcuni lettori ha riportato alla mente ricordi spiacevoli.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Veritas Years

Contenuto del libro:

Quando John Ruth arrivò nel Regno Unito dall'Irlanda alla fine degli anni Cinquanta. Non aveva idea dei tempi difficili che lo attendevano.

Con la sorella maggiore Brenda e il fratello Liam, fu iscritto in un rigido collegio domenicano cattolico a Ponsbourne Park, nella remota campagna dell'Hertfordshire. Ben presto scoprì che quel luogo era crudele, opprimente e misterioso come qualsiasi bambino di cinque anni poteva immaginare. Si ritrovò separato non solo dai genitori, ma anche dai due fratelli maggiori.

Alcune crudeli suore gli infliggevano punizioni e una rigida disciplina, in un contesto di cambiamenti di valori in quegli anni postbellici. Il suo straziante viaggio continuò negli anni del Rock 'n' Roll che stavano affascinando i giovani dell'epoca, sfidando i punti di vista e le tradizioni obsolete di chi era al potere.

Descrive anche i commoventi atti di gentilezza di alcune delle stesse suore che cercavano di rendere la vita più facile a molti dei bambini sfortunati affidati alle loro cure. Questa prima parte del racconto copre le sue esperienze dalla prima infanzia alla pubertà e cattura scorci della durezza e dell'occasionale brutalità delle suore nei confronti di alcuni dei bambini più vulnerabili affidati alle loro cure.

Illustra alcuni dei doppi standard che esistevano tra chi aveva e chi non aveva, che condividevano la stessa educazione, ma non certo gli stessi privilegi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783743941243
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il perdono: Un'eredità della scuola amish di West Nickel Mines - Forgiveness: A Legacy of the West...
Questa meditazione sensibile e riflessiva riflette...
Il perdono: Un'eredità della scuola amish di West Nickel Mines - Forgiveness: A Legacy of the West Nickel Mines Amish School
Gli anni di Veritas - The Veritas Years
Quando John Ruth arrivò nel Regno Unito dall'Irlanda alla fine degli anni Cinquanta. Non aveva idea dei tempi difficili che lo...
Gli anni di Veritas - The Veritas Years

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)