Gli anni d'oro dell'opera scozzese: Il luccichio e perché è svanito

Punteggio:   (3,0 su 5)

Gli anni d'oro dell'opera scozzese: Il luccichio e perché è svanito (John Duffus)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Scottish Opera's Golden Years: The Glitter and Why it Faded

Contenuto del libro:

Solo sei anni dopo la sua improbabile fondazione nel 1962, la giovane Opera scozzese entrò in un periodo di una dozzina di anni in cui non poteva sbagliare.

La compagnia era nata da un'idea di Sir Alexander Gibson, un direttore d'orchestra che si sarebbe rivelato la forza più importante e vitale nello sviluppo della musica in Scozia durante il XX secolo. Sotto la sua guida, le produzioni dell'Opera scozzese furono così impressionanti che quegli anni furono chiamati "Gli anni d'oro". Produzioni come Cosi fan tutte con l'impareggiabile coppia formata da Dame Janet Baker ed Elizabeth Harwood, l'integrale delle Troiane di Berlioz con Dame Janet e Ronald Dowd nel ruolo di Enea, il giovane e glorioso soprano drammatico Helga Dernesch nel ruolo di Leonore in Fidelio, Dernesch, Baker e Harwood di nuovo insieme in Der Rosenkavalier, e il basso baritono scozzese di classe mondiale David Ward nel ruolo di Wotan in uno straordinario ciclo del Ring alla fine del 1971.

Altre gemme sarebbero apparse nei primi anni Settanta. Il fiore all'occhiello di quegli anni, tuttavia, fu l'acquisizione, il finanziamento e la ristrutturazione del Theatre Royal di Glasgow, che divenne il teatro di casa della Scottish Opera e il primo teatro d'opera della Scozia. L'Opera scozzese sembrava pronta a raggiungere nuove vette.

Molto rapidamente, però, i lustrini cominciarono a cadere. Gli anni d'oro finirono alla fine del 1978. L'Opera scozzese entrò quindi in un periodo di incertezza, crisi finanziarie e nomine dirigenziali poco ponderate, al punto che a metà degli anni Ottanta si trovava in uno stato di quasi caos. Il risultato finale delle crisi finanziarie e di altro tipo degli anni successivi fu la chiusura della compagnia per un anno, come richiesto dal suo principale finanziatore, lo Scottish Executive. Ora che la Scottish Opera è di nuovo vicina a un'altra epoca d'oro, è giunto il momento di riconsiderare gli anni d'oro e le ragioni di ciò che ne è seguito.

Entrato a far parte della Compagnia nel gennaio 1971, John Duffus ripercorre il suo viaggio personale attraverso gli anni d'oro. Sebbene non abbia più fatto parte della Compagnia dopo la fine del 1978, attraverso i suoi incontri regolari e le discussioni con molte figure chiave dell'Opera scozzese, John Duffus delinea le ragioni personali per cui i lustrini si sono spenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781803691886
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:230

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dietro le quinte con Pavarotti e altri ego: I disastri delle alte sfere - Backstage with Pavarotti...
Luciano Pavarotti è stato uno dei personaggi...
Dietro le quinte con Pavarotti e altri ego: I disastri delle alte sfere - Backstage with Pavarotti and Other Egos: Disasters on the High Cs
Gli anni d'oro dell'Opera scozzese: Il luccichio e perché è svanito - Scottish Opera's Golden Years:...
Solo sei anni dopo la sua improbabile fondazione...
Gli anni d'oro dell'Opera scozzese: Il luccichio e perché è svanito - Scottish Opera's Golden Years: The Glitter and Why it Faded
Dietro le quinte con Pavarotti e altri ego: I disastri delle alte sfere - Backstage with Pavarotti...
Luciano Pavarotti è stato uno dei personaggi...
Dietro le quinte con Pavarotti e altri ego: I disastri delle alte sfere - Backstage with Pavarotti and Other Egos: Disasters on the High Cs
Gli anni d'oro dell'opera scozzese: Il luccichio e perché è svanito - Scottish Opera's Golden Years:...
Solo sei anni dopo la sua improbabile fondazione...
Gli anni d'oro dell'opera scozzese: Il luccichio e perché è svanito - Scottish Opera's Golden Years: The Glitter and Why it Faded

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)