Gli anni '70

Punteggio:   (3,9 su 5)

Gli anni '70 (Boyer Sagert Kelly)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'ampia panoramica degli anni Settanta, trattando vari argomenti come pubblicità, moda, letteratura, musica, viaggi, arte e politica. Sebbene sia un'utile introduzione al decennio, molti recensori ritengono che non giustifichi il prezzo di 50 dollari, suggerendo il noleggio come opzione più economica. La profondità dei contenuti è limitata, soprattutto al di fuori delle sezioni politiche.

Vantaggi:

Panoramica informativa sugli anni Settanta
copre un'ampia gamma di argomenti
sezioni politiche ben fatte
utile per uno sguardo generalizzato sul decennio.

Svantaggi:

Prezzo elevato per la profondità dei contenuti
molti argomenti sono trattati solo superficialmente
spiegazioni eccessive di termini semplici
può sembrare materiale riempitivo.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The 1970s

Contenuto del libro:

Negli anni Settanta poche convenzioni sono rimaste inalterate, mentre gli americani hanno assistito a un decennio di grandi sconvolgimenti sociali, culturali, economici e politici. Le nuove angosce della guerra del Vietnam, la disillusione del Watergate, la recessione e l'embargo petrolifero contribuirono a creare un'epoca di movimenti sociali, sfiducia politica e, non a caso, una ricca diversità culturale.

Era il Decennio del Me, una reazione contro il radicalismo degli anni '60 che si rifletteva nella moda, nel cinema, nelle arti e nella musica. Le canzoni dei Ramones, dei Sex Pistols e di Patti Smith portarono l'aggressiva musica punk-rock nel mainstream, introducendo gli adolescenti alla ribelle moda punk.

Fu anche il decennio della discoteca: Chi può dimenticare l'immagine di John Travolta nei panni di Tony Manero ne La febbre del sabato sera, vestito con un completo bianco a tre pezzi con il colletto della camicia aperto, la mano puntata verso il cielo mentre la pista da discoteca illuminata brilla con sfida sotto di lui? Se il decennio turbolento ha inaugurato la rivista Ms., gli anelli dell'umore, lo Studio 54, i romanzi horror di Stephen King e la granola, è stato anche il decennio in cui oltre 25 milioni di sistemi di videogiochi sono entrati nelle nostre case, permettendo di giocare ad Asteroids e Pac-Man sui televisori dei salotti di tutto il Paese. Che si tratti del boom dell'ambientalismo o del fallimento dell'amministrazione Nixon e della vita pubblica come la conoscevamo, quell'epoca ha rappresentato un profondo cambiamento nella società e nella cultura americane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780313339196
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Joe Jackson: Una biografia - Joe Jackson: A Biography
L'ascesa di Shoeless Joe Jackson dalle piantagioni di cotone del Sud americano alle grandi città del...
Joe Jackson: Una biografia - Joe Jackson: A Biography
Gli anni '70 - The 1970s
Negli anni Settanta poche convenzioni sono rimaste inalterate, mentre gli americani hanno assistito a un decennio di grandi sconvolgimenti sociali,...
Gli anni '70 - The 1970s

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)