Gli animali pensano?

Punteggio:   (3,8 su 5)

Gli animali pensano? (Wynne Clive D. L.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “The Great Divide II” evidenziano un'accoglienza polarizzata: alcuni ne lodano la rigorosa prospettiva comportamentista e la chiarezza, mentre altri lo criticano per le sue vedute ristrette e il rifiuto della cognizione animale e delle esperienze emotive. Il libro affronta le complessità del comportamento e della cognizione animale, ma viene spesso descritto come contraddittorio e di parte, non riuscendo a coinvolgere o a riconoscere adeguatamente i punti di vista opposti.

Vantaggi:

Il libro è descritto come ben scritto, informativo e stimolante, con uno stile di scrittura chiaro e organizzato. Fornisce un esame dettagliato della cognizione animale, sfata i miti popolari che circondano le menti animali ed è considerato una lettura preziosa per gli esperti e gli interessati alla psicologia e al comportamento animale. Lo scetticismo e l'apertura mentale di Wynne sono apprezzati, e l'analisi di specifiche specie animali è considerata coinvolgente.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro presenta un punto di vista ristretto e riduzionista che ignora la complessità della cognizione animale e la profondità emotiva. Viene definito noioso, sconclusionato e unilaterale, con l'accusa di aver travisato gli studi e di aver distorto i risultati. Il tono polemico e la mancanza di equilibrio lo rendono difficile da raccomandare, perché potrebbe promuovere una comprensione distorta del comportamento animale, trascurando le prospettive che considerano la coscienza e le esperienze emotive negli animali non umani.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Do Animals Think?

Contenuto del libro:

Il vostro cane sa quando avete avuto una brutta giornata? Il vostro gatto sa riconoscere che la caffettiera che avete lasciato accesa potrebbe innescare un incendio? Uno scimpanzé potrebbe essere addestrato a programmare il vostro computer? In questo libro provocatorio, il noto esperto di animali Clive Wynne sfata alcune nozioni comunemente diffuse sui nostri amici pelosi. Può essere romantico attribuire qualità umane agli animali, sostiene Wynne, ma non è molto realistico. Gli animali non sono affatto stupidi, ma non pensano come noi. Contrariamente a quanto molti programmi televisivi popolari vorrebbero farci credere, gli animali non hanno né le capacità di teoria della mente che hanno gli esseri umani (cioè non sono consapevoli di ciò che gli altri pensano) né la capacità di ragionamenti di livello superiore. Quindi, secondo Wynne, quando Fido saluta il vostro arrivo dandovi un colpetto alla zampa, è più probabile che vi stia chiedendo di cenare piuttosto che commiserare il vostro stress lavorativo.

Questo non vuol dire che gli animali non possiedano capacità notevoli - e Do Animals Think? esplora innumerevoli esempi: c'è l'ape mellifera, che non solo ricorda dove ha trovato il cibo, ma comunica questa informazione ai suoi compagni di alveare attraverso un'elaborata danza. E che dire del pipistrello guidato dal sonar, che individua gli insetti volanti nel buio della notte e divora il pranzo sull'ala?

Scritto in modo avvincente, Gli animali pensano? prende di mira il lavoro di famosi sostenitori dei diritti degli animali come Peter Singer e Jane Goodall per aver falsamente umanizzato gli animali. Tuttavia, lungi dall'impoverire la nostra visione del regno animale, sottolinea come il mondo sia più ricco per la presenza di una tale diversità di menti, siano esse di tipo animale o umano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691126364
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli animali pensano? - Do Animals Think?
Il vostro cane sa quando avete avuto una brutta giornata? Il vostro gatto sa riconoscere che la caffettiera che avete lasciato...
Gli animali pensano? - Do Animals Think?
Il cane è amore: Perché e come il vostro cane vi ama - Dog Is Love: Why and How Your Dog Loves...
Vivace e affascinante... Il lettore ne esce...
Il cane è amore: Perché e come il vostro cane vi ama - Dog Is Love: Why and How Your Dog Loves You
Il cane è amore: Perché e come il tuo cane ti ama - Dog Is Love: Why and How Your Dog Loves...
Un pioniere del comportamento canino si basa su...
Il cane è amore: Perché e come il tuo cane ti ama - Dog Is Love: Why and How Your Dog Loves You
Cognizione animale: Evoluzione, comportamento e cognizione - Animal Cognition: Evolution, Behavior...
Completamente aggiornato per la sua terza edizione...
Cognizione animale: Evoluzione, comportamento e cognizione - Animal Cognition: Evolution, Behavior and Cognition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)