Gli animali nel mondo antico dalla A alla Z

Punteggio:   (5,0 su 5)

Gli animali nel mondo antico dalla A alla Z (Kitchell Kenneth F. Jr.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Animals in the Ancient World from A to Z

Contenuto del libro:

Gli antichi greci e romani vivevano in un mondo ricco di animali. Gli animali erano parte integrante del commercio, della guerra, dell'amore, della letteratura e dell'arte dell'antichità. All'interno della città si trovavano come animali domestici, infestanti e parassiti. Potevano essere sacri, sacrificati, liminari, lavoratori o intrusi dalla natura. Al di fuori della città, gli animali domestici venivano allevati e coltivati a scopo di lucro, mentre quelli selvatici venivano cacciati sia per piacere che per guadagno. Specialisti come Aristotele, Aeliano, Plinio e Seneca ne studiarono l'anatomia e il comportamento. Geografi e viaggiatori descrissero nuove terre in termini di animali. Gli animali sono presenti su ogni possibile supporto artistico, tessuti in stoffe e intarsiati in mobili. Sono oggetto di proverbi, giuramenti e sogni. Maghi, medici e amanti si sono rivolti agli animali e alle loro parti per i loro mestieri. Sfilavano davanti ai re, abitavano i palazzi e intrattenevano i poveri nell'arena. Letteralmente, gli animali hanno pervaso il mondo antico dalla A alla Z.

Kenneth Kitchell offre una panoramica su questo mondo comunemente trascurato, presentando esempi rappresentativi e intriganti di mammiferi, rettili, anfibi e invertebrati. Animali familiari come la mucca, il cane, la volpe e l'asino sono trattati insieme ad animali più esotici come il babirussa, il pangolino e il dugongo. Le testimonianze presentate vanno dall'epoca minoica al tardo impero romano e sono tratte dall'archeologia, dagli autori antichi, dalle iscrizioni, dai papiri, dalle monete, dai mosaici e da tutti gli altri supporti artistici. Ogni volta che è possibile, vengono fornite identificazioni ragionate dei nomi degli animali antichi e si mettono in luce le realtà che stanno alla base della tradizione animale. Perché gli antichi pensavano che gli ippopotami praticassero il salasso su se stessi? Come si cattura una scimmia? Perché si pensava che le iene fossero ermafrodite? Esisteva davvero una falena vampiro? Le voci sono accompagnate da citazioni complete degli autori antichi e da un'ampia bibliografia.

Utile per gli studenti e gli studiosi di materie classiche, ma scritto in uno stile pensato per coinvolgere chiunque sia interessato all'antichità greco-romana, Animals in the Ancient World from A to Z rivela l'estensione e l'importanza del mondo animale per gli antichi Greci e Romani. Risponde a molte domande, ne pone altre e cerca di stimolare ulteriori ricerche in questo importante campo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138243125
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:262

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alberto Magno sugli animali V2: Una Summa Zoologica Medievale Edizione Riveduta - Albertus Magnus On...
Alberto Magno è stato a lungo riconosciuto come...
Alberto Magno sugli animali V2: Una Summa Zoologica Medievale Edizione Riveduta - Albertus Magnus On Animals V2: A Medieval Summa Zoologica Revised Edition
Gli animali nel mondo antico dalla A alla Z - Animals in the Ancient World from A to Z
Gli antichi greci e romani vivevano in un mondo ricco di...
Gli animali nel mondo antico dalla A alla Z - Animals in the Ancient World from A to Z
Animali nel mondo antico dalla A alla Z - Animals in the Ancient World from A to Z
Gli antichi greci e romani vivevano in un mondo ricco di animali...
Animali nel mondo antico dalla A alla Z - Animals in the Ancient World from A to Z

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)