Gli animali domestici degli altri

Punteggio:   (4,0 su 5)

Gli animali domestici degli altri (L. Maizes R.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo d'esordio di R.L. Maizes, “Gli animali degli altri”, esplora i temi della famiglia, del legame e della lotta personale attraverso la vita di La La, una studentessa di veterinaria con un complesso background familiare. La storia si addentra nel viaggio di La La attraverso le sue relazioni, in particolare con il padre e la madre allontanata, mentre affronta i dilemmi morali derivanti dalle sue capacità empatiche uniche con gli animali.

Vantaggi:

Personaggi coinvolgenti e colorati che sono ben sviluppati e relazionabili.
Lo stile di scrittura di Maizes è diretto, compassionevole e umoristico, e rende la storia piacevole.
Affronta i temi profondi dell'abbandono, del legame e della crescita personale.
La protagonista, La La, è unica e relazionabile e cattura la simpatia del lettore nonostante le sue decisioni sbagliate.
Il libro ha una narrazione a più livelli che incoraggia la discussione, ideale per i club del libro.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato le scelte e la morale della protagonista inquietanti e difficili da accettare.
Alcune recensioni hanno descritto il libro come denso o difficile da comprendere inizialmente.
Ci sono state critiche riguardo alla rappresentazione degli animali e ad alcuni dilemmi etici legati alle azioni di La La.
Un paio di recensioni hanno espresso disappunto per il ritmo e hanno ritenuto che la storia avrebbe potuto essere sviluppata ulteriormente.

(basato su 58 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Other People's Pets

Contenuto del libro:

Finalista al Colorado Book Awards 2021

R. La La Fine esamina il divario tra le famiglie in cui nasciamo e quelle che creiamo, e il pericolo che l'aggrapparsi a un passato travagliato possa privarci del futuro.

La La Fine si relaziona con gli animali meglio che con le altre persone. Abbandonata da una madre che non ha mai voluto una famiglia, cresciuta da un padre fabbro diventato ladro, La La guarda agli animali quando sembra che il resto del mondo cospiri contro di lei.

Il mondo di La La smette di essere intero quando la madre, che non ha mai voluto un figlio, la abbandona due volte. La prima volta, quando La La cade sul ghiaccio durante una gita di pattinaggio, e di nuovo quando le accuse di "madre inadatta" sembrano troppo vicine alla verità. Rimasta sola con il padre, fabbro di professione e ladro in realtà, a La La viene negata una vita regolare. Diventa complice del padre, calmando il cane da guardia mentre lui spoglia le famiglie dei loro beni più preziosi.

Quando la fortuna del padre si esaurisce e lui viene arrestato per furto con scasso, tutto ciò che La La ha faticosamente costruito si disfa. Al quarto anno di veterinaria, è costretta ad abbandonare la scuola per pagare le spese legali del padre nell'unico modo che conosce: rubando ancora una volta nelle case.

Essendo un'empatica animale, razionalizza il suo furto concentrandosi su case con animali domestici di cui solo lei riesce a percepire i malesseri e curandoli prima di andarsene con gli oggetti di valore della famiglia. Il telegiornale riferisce di una polizia perplessa, alla ricerca di un ladro che ha lasciato medicine per il cane, acqua per il pappagallo o cibo per il criceto.

Nel tentativo di compensare le perdite vecchie e nuove, La La continua a svaligiare le case, ma è una strategia che alla fine non le riesce.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250304162
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli animali domestici degli altri - Other People's Pets
Finalista al Colorado Book Awards 2021 .R. La La Fine esamina il divario tra le famiglie in cui nasciamo e...
Gli animali domestici degli altri - Other People's Pets
Gli animali domestici degli altri - Other People's Pets
Finalista al Colorado Book Awards 2021 .R. La La Fine esamina il divario tra le famiglie in cui nasciamo e...
Gli animali domestici degli altri - Other People's Pets

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)