Gli anglicani e i cattolici romani erano d'accordo sull'Eucaristia?

Punteggio:   (3,0 su 5)

Gli anglicani e i cattolici romani erano d'accordo sull'Eucaristia? (Colin Buchanan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'analisi approfondita dei diversi punti di vista tra anglicani e cattolici romani riguardo all'Eucaristia. L'autore, un anglicano evangelico, critica la validità degli accordi presi tra le due chiese e sostiene che l'accordo sostanziale è in gran parte basato su documenti diversi. Sebbene l'autore abbia un solido background nella Chiesa d'Inghilterra e riveli utili intuizioni sul contesto storico, alcuni lettori troveranno la sua prospettiva sprezzante nei confronti di accordi e tradizioni consolidate.

Vantaggi:

L'autore è un importante esperto di liturgia con un ampio coinvolgimento nella Chiesa d'Inghilterra. La documentazione e l'analisi presentate sono approfondite e affascinanti e offrono spunti preziosi su come anglicani e cattolici romani gestiscono le questioni eucaristiche e i disaccordi. Nel Poscritto si esprime la speranza di futuri accordi riguardo all'ARCIC.

Svantaggi:

Il punto di vista dell'autore può essere visto come un rifiuto della validità degli accordi storici tra anglicani e cattolici romani. L'autore sembra analizzare i documenti storici principalmente attraverso la lente della Riforma, che alcuni potrebbero trovare limitante. Il suo rifiuto della nozione di Eucaristia come “sacrificio” contrasta con le interpretazioni tradizionali e potrebbe allontanare alcuni lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Did the Anglicans and Roman Catholics Agree on the Eucharist?

Contenuto del libro:

Cinquantadue anni fa (nel 1966) l'arcivescovo di Canterbury Michael Ramsey visitò Roma e concordò con il Papa di inaugurare un dialogo teologico anglicano-cattolico. Ne risultarono tre fasi della Commissione Internazionale Anglicano-Cattolica Romana (ARCIC), che continuano tuttora. L'ARCIC I ha concordato una dichiarazione sulla dottrina eucaristica nel 1971 e una sua elucidazione nel 1979. Il Vaticano ha rifiutato la piena approvazione di questi documenti e nel 1994 l'ARCIC II ha prodotto dei chiarimenti, che il Vaticano ha accettato come sufficienti. Colin Buchanan, che ha pubblicato la Dichiarazione del 1971 in Inghilterra, ha seguito da vicino il dialogo internazionale dal 1971. Qui stampa tutti i testi rilevanti ed esamina in dettaglio il tentativo di conciliare la tradizionale fede eucaristica cattolica e la dottrina riformata anglicana. Il suo studio include Apostolicae curae e Malines, e nell'era moderna segue il dibattito pubblico e sinodale e la questione della "ricezione". Tre sono le caratteristiche uniche e senza precedenti: primo, uno studio diacronico dell'unica dottrina; secondo, una giusta considerazione per le credenze anglicane riformate; terzo, un rapporto tra teologia dogmatica e liturgia eucaristica. La storia pone la domanda che costituisce il titolo del libro, e seguire da vicino la storia fornisce anche la risposta.

"Un resoconto affascinante e dettagliato del lavoro dell'ARCIC e della risposta delle due Comunioni alla ricerca di una risposta alla domanda se anglicani e cattolici romani siano d'accordo sull'Eucaristia. Anche se alcuni possono non essere del tutto d'accordo con l'uso delle prove, le riflessioni del vescovo Colin ci aiuteranno a riconsiderare e forse a perfezionare i processi di risposta e di ricezione dei risultati del dialogo ecumenico".

--Dame Mary Tanner, presidente europea del WCC dal 2006 al 2013.

"Lo studio storico e teologico del vescovo Colin Buchanan si concentra su uno dei temi trattati dalla Commissione internazionale anglicana romano-cattolica (ARCIC): l'Eucaristia... La sua attenta analisi di tutti i documenti rilevanti porta alla conclusione che non esiste un accordo sostanziale sull'eucaristia tra le due Comunioni... Le sue argomentazioni saranno certamente una sfida per ecumenisti e teologi perché mettono in discussione l'opinione comune che l'ARCIC abbia raggiunto un accordo sostanziale sull'Eucaristia".

--Adelbert Denaux, membro di ARCIC II 1993-2004 e di ARCIC III 2011-17, e coautore del Rapporto finale di ARCIC II.

"Colin Buchanan fa una revisione tempestiva delle dichiarazioni concordate dall'ARCIC sull'Eucaristia e rivela i molti disaccordi che sono stati mancati o ignorati. Sia i teologi cattolici che quelli anglicani dovranno riflettere sulle sue argomentazioni e conclusioni".

--Bryan D. Spinks, Istituto di Musica Sacra di Yale e Scuola di Divinità di Yale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781532633836
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricordati del Signore Con CD - Remember the Lord With CD
Cosa si ottiene incrociando un libro di attività, un libro illustrato e un libro di canzoni con un...
Ricordati del Signore [Con CD] - Remember the Lord [With CD]
Gli anglicani e i cattolici romani erano d'accordo sull'Eucaristia? - Did the Anglicans and Roman...
Cinquantadue anni fa (nel 1966) l'arcivescovo di...
Gli anglicani e i cattolici romani erano d'accordo sull'Eucaristia? - Did the Anglicans and Roman Catholics Agree on the Eucharist?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)