Gli angeli di Eliot: George Eliot, Ren Girard e il desiderio mimetico

Gli angeli di Eliot: George Eliot, Ren Girard e il desiderio mimetico (Bernadette Waterman Ward)

Titolo originale:

Eliot's Angels: George Eliot, Ren Girard, and Mimetic Desire

Contenuto del libro:

La teoria mimetica di Girard apre la strada al senso della tensione tra la politica progressista di George Eliot e il moralismo conservatore delle sue narrazioni".

In questo studio innovativo, Bernadette Waterman Ward offre una rilettura originale dell'opera di George Eliot attraverso la lente delle teorie di Ren Girard sul desiderio mimetico, la violenza e il sacro. Si tratta di una proficua mappatura di un teorico del XX secolo su un romanziere del XIX secolo, che rivela la comprensione di Eliot del desiderio imitativo, della rivalità, della creazione di idoli e della vittimizzazione sacrificale come elementi critici del meccanismo sociale. Mentre le tensioni irrisolte tra il realismo di Eliot e il suo desiderio di credere in un graduale miglioramento sociale sono state spesso studiate, Ward è particolarmente abile nell'articolare i dettagli di tale conflitto nei primi romanzi di Eliot. In particolare, Ward sottolinea lo scontro tra gli spietati meccanismi del desiderio mimetico e l'idea di progresso o, come affermava Eliot, di "crescita del bene"; la simpatia cristiana di Eliot per le vittime sacrificali contro il suo generale rifiuto del cristianesimo; e il suo ricorso alla "Nemesi" per eludere l'ingiustizia sistemica della sfera sociale. Gli "angeli" del titolo sono personaggi che sembrano offrire una via umanista in assenza di fede religiosa.

Sono rappresentati, in termini girardiani, come figure che cercano di superare le insidie della macchina mimetica per imitare l'autosacrificio di Cristo, ma alla fine sono resi inefficaci. Pochi studi hanno affrontato la narrativa breve e la poesia narrativa di Eliot. Eliot's Angels dà il giusto spazio alla narrativa breve e si rivolge alla comunità degli studiosi di teoria mimetica e letteraria, ai vittorianisti e agli studenti di romanzo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268202644
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:420

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli angeli di Eliot: George Eliot, Ren Girard e il desiderio mimetico - Eliot's Angels: George...
La teoria mimetica di Girard apre la strada al...
Gli angeli di Eliot: George Eliot, Ren Girard e il desiderio mimetico - Eliot's Angels: George Eliot, Ren Girard, and Mimetic Desire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)