Gli ammiragli di Napoleone: Gli ufficiali di bandiera dell'ARC de Triomphe, 1789-1815

Punteggio:   (4,1 su 5)

Gli ammiragli di Napoleone: Gli ufficiali di bandiera dell'ARC de Triomphe, 1789-1815 (Richard Humble)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto dettagliato delle biografie di 26 importanti ammiragli francesi onorati sull'Arco di Trionfo, nonché delle battaglie navali dal punto di vista francese. Pur fornendo un contenuto storico sostanziale, alcuni lettori lo trovano noioso e ripetitivo, con poche informazioni nuove o illuminanti.

Vantaggi:

Resoconti dettagliati di 26 ammiragli
buona erudizione
interessanti battaglie navali dal punto di vista francese
evidenzia successi meno noti della Marina francese
include attività navali degne di nota durante l'epoca napoleonica.

Svantaggi:

Struttura ripetitiva
può essere noioso da leggere
manca di nuove intuizioni
è più un libro di riferimento che una lettura informale
alcuni recensori suggeriscono che informazioni simili possono essere trovate online.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Napoleon's Admirals: Flag Officers of the ARC de Triomphe, 1789-1815

Contenuto del libro:

Sui quattro lati dell'Arco di Trionfo di Parigi, le tavole in successione riportano i nomi di 660 comandanti onorati delle guerre rivoluzionarie e napoleoniche. La maggior parte di essi sono generali e marescialli dell'esercito francese, ma 26 sono ammiragli, comandanti delle flotte della Francia repubblicana e napoleonica.

Ne Gli ammiragli di Napoleone, Richard Humble presenta non solo le loro storie individuali, ma anche una valutazione completamente nuova della guerra navale anglo-francese del 1793-1814: la più lunga guerra marittima della storia moderna.

In questo libro vengono sfatati molti miti. Gli ufficiali aristocratici della Marina francese non emigrarono in massa quando arrivò la Rivoluzione, lasciando la Marina senza leader e condannata a ripetute sconfitte in mare. Questi ex ufficiali del Re rimasero e cercarono di servire lealmente il loro Paese mentre la Rivoluzione seguiva il suo corso dispendioso e imprevedibile. Tre di loro pagarono la loro lealtà con la ghigliottina.

Contrariamente a quanto si pensa, la guerra navale non finì con la vittoria di Nelson a Trafalgar nell'ottobre 1805. Grazie a un energico programma di costruzione di navi da guerra, la Marina francese si riprese rapidamente da Trafalgar e le conquiste di Napoleone crearono una rete sempre più ampia di nuove basi navali francesi da coprire per l'Ammiragliato britannico.

Collingwood, vice di Nelson a Trafalgar, quattro anni dopo era ancora al comando nel Mediterraneo. L'Ammiragliato non aveva osato richiamarlo ed egli morì in mare, completamente esausto, nel marzo 1810. Quattro mesi dopo, i francesi inflissero alla Royal Navy la più grande umiliazione di tutta la guerra navale: l'annientamento di un'intera squadra di fregate britanniche nella battaglia di Grand-Port, a Mauritius, nell'agosto 1810.

Dei 26 “Ammiragli dell'Arco”, 23 avevano imparato il mestiere nella marina reale e mercantile francese dell'ancien r gime. La Francia repubblicana poteva contare su un'ampia gamma di veterani della guerra rivoluzionaria americana (1778-83), le cui storie sono di per sé una rivelazione.

Nel suo resoconto degli uomini che per 21 anni hanno imposto un tale sforzo alla più grande Marina del mondo, Richard Humble ha fornito un'aggiunta notevole alle pagine ben usurate della storia navale convenzionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612008080
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli ammiragli di Napoleone: Gli ufficiali di bandiera dell'ARC de Triomphe, 1789-1815 - Napoleon's...
Sui quattro lati dell'Arco di Trionfo di Parigi,...
Gli ammiragli di Napoleone: Gli ufficiali di bandiera dell'ARC de Triomphe, 1789-1815 - Napoleon's Admirals: Flag Officers of the ARC de Triomphe, 1789-1815

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)