Gli americani senza documenti

Punteggio:   (4,6 su 5)

Gli americani senza documenti (Karla Cornejo Villavicencio)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Undocumented Americans” di Karla Cornejo Villavicencio è un'esplorazione potente, cruda e avvincente della vita degli immigrati senza documenti negli Stati Uniti, che mescola memorie personali e narrazione in stile documentario. L'obiettivo è quello di umanizzare e illuminare le lotte, la resilienza e le complessità affrontate da questa comunità spesso invisibile, provocando al contempo riflessioni e azioni tra i lettori.

Vantaggi:

La scrittura è descritta come potente, perspicace e coinvolgente, in grado di catturare efficacemente le esperienze crude degli individui privi di documenti. I recensori hanno apprezzato l'onestà, l'umorismo e la profondità delle informazioni fornite dall'autore. Molti lettori hanno trovato le storie emotivamente toccanti, che evidenziano la resilienza e l'umanità degli immigrati. Il libro sfida le narrazioni tradizionali e incoraggia l'empatia, la comprensione e la difesa.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che il libro non fornisca nuovi spunti di riflessione a chi già conosce le esperienze degli americani senza documenti. Alcuni hanno trovato il contenuto troppo semplicistico o privo di profondità nello stile letterario. Inoltre, alcuni hanno segnalato un senso di disagio emotivo e di frustrazione per la dura realtà presentata, che potrebbe non risuonare con tutti i lettori.

(basato su 171 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Undocumented Americans

Contenuto del libro:

FINALISTA AL NATIONAL BOOK AWARD - Una delle prime immigrate senza documenti a laurearsi ad Harvard rivela le vite nascoste dei suoi compagni americani senza documenti in questo ritratto profondamente personale e innovativo di una nazione.

"Il libro di Karla fa luce sulle esperienze personali delle persone e permette di raccontare le loro storie e di far sentire le loro voci" - Selena Gomez.

LOS ANGELES TIMES BOOK PRIZE FINALIST - LONGED FOR THE PORCHLIGHT BUSINESS BOOK AWARD -NOMINATO UNO DEI DIECI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO DA VULTURE E UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO DA The New York Times Book Book Review - Time - NPR - The New York Public Library - Book Riot - Library Journal.

La scrittrice Karla Cornejo Villavicencio era in regime di DACA quando decise di scrivere per la prima volta di essere priva di documenti usando il proprio nome. È stato subito dopo le elezioni del 2016, il giorno in cui ha capito che la storia da cui aveva cercato di tenersi alla larga era l'unica che voleva raccontare. Così ha scritto il numero di telefono del suo avvocato per l'immigrazione sulla mano con un pennarello e si è imbarcata in un viaggio attraverso il Paese per raccontare le storie dei suoi colleghi immigrati senza documenti - e per trovare la chiave nascosta della sua.

Guardando oltre i punti critici del confine o l'attivismo dei DREAMers, Cornejo Villavicencio esplora le vite dei senza documenti e i misteri della sua stessa vita. Trova personaggi singolari ed effervescenti in tutta la nazione, spesso ridotti dai media a pedine politiche o lavoratori senza nome. Le storie che racconta non sono deferenti o ingenuamente ispirate, ma mostrano l'amore, la magia, lo strazio, la follia e la volgarità che infondono la vita quotidiana dei suoi soggetti.

A New York, incontriamo i lavoratori senza documenti che sono stati reclutati per la pulizia di Ground Zero, finanziata con fondi federali, dopo l'11 settembre. A Miami, entriamo nelle onnipresenti botanicas, che offrono erbe e pozioni medicinali a coloro il cui status impedisce loro qualsiasi altra opzione sanitaria. A Flint, nel Michigan, apprendiamo della richiesta di un documento d'identità statale per ricevere acqua potabile salvavita. Nel Connecticut, Cornejo Villavicencio, senza figli per scelta, trova una famiglia in due ragazze adolescenti il cui padre è in un rifugio. E attraverso tutto questo vediamo l'autrice alle prese con le più grandi domande sull'amore, il dovere, la famiglia e la sopravvivenza.

Con la sua voce incandescente e implacabile, Karla Cornejo Villavicencio combina reportage sensibili e potenti narrazioni personali per portare alla luce storie straordinarie di resilienza, follia e morte. Attraverso queste storie arriviamo a capire cosa significa veramente essere un randagio. Un sacrificabile. Un eroe. Un americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780399592706
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli americani senza documenti - The Undocumented Americans
FINALISTA AL NATIONAL BOOK AWARD - Una delle prime immigrate senza documenti a laurearsi ad...
Gli americani senza documenti - The Undocumented Americans
Gli americani senza documenti - The Undocumented Americans
FINALISTA AL NATIONAL BOOK AWARD - Una delle prime immigrate senza documenti a laurearsi ad...
Gli americani senza documenti - The Undocumented Americans
Americani senza documenti - Undocumented Americans
IL LIBRO PREFERITO DI BARACK OBAMA PER IL 2020. Uno dei migliori libri del New York Times del 2020. Una...
Americani senza documenti - Undocumented Americans

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)