Gli americani e la regina Maria di Romania: Una selezione di documenti

Punteggio:   (5,0 su 5)

Gli americani e la regina Maria di Romania: Una selezione di documenti (Diana Fotescu)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Americans & Queen Marie of Romania: A Selection of Documents

Contenuto del libro:

Nipote della regina Vittoria d'Inghilterra e dello zar Alessandro II di Russia, Maria (1875-1938) divenne principessa di Romania grazie al matrimonio con Ferdinando di Hohenzollern-Sigmaringen, principe ereditario di Romania, il 29 dicembre 1892. Divenne regina di Romania, suo Paese d'adozione, l'11 ottobre 1914, quando Ferdinando salì al trono in seguito alla morte del re Carol I. La regina Maria divenne nota in tutto il mondo per il suo impegno caritatevole e per il suo lavoro di assistenza ai soldati feriti al fronte durante la Prima Guerra Mondiale. Partecipò anche agli sforzi politici e diplomatici che portarono all'unificazione nazionale rumena nel 1918. Questa raccolta di documenti contribuisce a rivelare aspetti importanti della vita e della personalità di questa straordinaria monarca del XX secolo.

Questa raccolta di documenti, suddivisa in tre parti, illustra le relazioni della regina con due straordinari americani. La prima selezione è il diario di George Huntington, un professore americano che visitò la regina Maria, insieme alla sua famiglia, nel 1925. La seconda parte, compilata dallo scrittore britannico Hector Bolitho, presenta la corrispondenza tra la regina Maria e un ammiratore americano, Ray Baker Harris. Il testo contiene ampie citazioni delle lettere della regina al giovane americano. La sezione finale è una selezione di lettere scritte da Ray Baker Harris alla regina. Ray Baker Harris, in seguito bibliotecario presso la Biblioteca del Congresso, raccolse un'ampia collezione di materiali relativi alla regina rumena e li donò in seguito agli archivi della Kent State University in Ohio.

Il libro Americans and Queen Marie of Romania è curato da Diana Fotescu, ricercatrice presso il Museo Cotroceni di Bucarest, in Romania, l'ex palazzo reale dove visse la regina Maria. Ha raccolto i materiali presentati in questo volume durante il suo lavoro negli archivi della Kent State University in Ohio e dell'Archivio Nazionale Centrale di Bucarest, in Romania.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789739839105
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:286

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli americani e la regina Maria di Romania: Una selezione di documenti - Americans and Queen Marie...
Nipote della regina Vittoria d'Inghilterra e dello...
Gli americani e la regina Maria di Romania: Una selezione di documenti - Americans and Queen Marie of Romania: A Selection of Documents
Gli americani e la regina Maria di Romania: Una selezione di documenti - Americans & Queen Marie of...
Nipote della regina Vittoria d'Inghilterra e dello...
Gli americani e la regina Maria di Romania: Una selezione di documenti - Americans & Queen Marie of Romania: A Selection of Documents

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)