Gli americani

Punteggio:   (4,6 su 5)

Gli americani (Linda Mizejewski)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi dettagliata di “The Americans”, fornendo approfondimenti sullo sviluppo dei personaggi, sui temi e sul contesto storico. Pur apprezzando il contenuto informativo e le riflessioni, i lettori hanno espresso il desiderio di avere più elementi visivi e un formato più lungo.

Vantaggi:

Analisi approfondita e informazioni sui personaggi e sul contesto storico
ben documentato
coglie i temi principali e le tensioni presenti nella serie
si rivolge ai fan della serie.

Svantaggi:

Mancano sufficienti elementi visivi, come più foto o immagini a colori; alcuni lettori avrebbero voluto che fosse più lungo.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Americans

Contenuto del libro:

Basato sulla reale strategia del KGB di inserire clandestini nella vita americana durante la Guerra Fredda, The Americans (FX 2013-2018) è incentrato su Philip ed Elizabeth Jennings (Matthew Rhys e Kerri Russell), spie sovietiche che si fingono agenti di viaggio di mezza tacca nei sobborghi della Virginia. Innovativa e inquietante, The Americans intreccia le sue storie di spionaggio, violenza e politica con le narrazioni di matrimonio, romanticismo, amicizia e famiglia. Esplorando l'audace fusione tra il genere spionistico e il melodramma domestico, l'autrice Linda Mizejewski si concentra sui personaggi e sulle relazioni che hanno reso questa serie memorabile: le donne straordinarie che sfidano lo stereotipo della femme fatale del genere spionistico, gli uomini in conflitto e, cosa forse più scioccante, i bambini che sono sia vittime che provocatori.

Gli spettatori di questo thriller da Guerra Fredda fanno il tifo per i buoni - gli agenti americani che inseguono i Jennings - o per i Jennings stessi, l'attraente coppia le cui storie personali ci affascinano anche quando tramano la distruzione degli Stati Uniti? Mizejewski sostiene l'importanza della rappresentazione di The Americans della vita suburbana degli anni Ottanta come microcosmo delle complessità morali della cittadinanza e dell'identità nazionale. Basandosi sugli studi televisivi e sulla teoria femminista dei media, questo libro esamina il ciclo continuo di violenza spionistica e melodramma familiare della serie, nonché il suo uso sapiente della cultura pop e della musica degli anni Ottanta. Lungi dall'invocare la nostalgia, la replica del look degli anni Ottanta suscita incertezze su come, esattamente, dovremmo vedere l'America di Reagan e la Guerra Fredda. Tuttavia, il fascino di questa serie poggia su solide basi nell'americanismo che essa critica e al tempo stesso sposa. Mizejewski esamina le lotte di The Americans con questa ambiguità e con le contraddizioni dell'identità, del genere, del matrimonio e del significato di casa.

Tutti, dagli studiosi e studenti di televisione e media studies, studi di genere, studi sulla sessualità e cultura popolare, ai superfan che non riescono a credere che la serie sia finita, apprezzeranno questa lettura estremamente accessibile e divertente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814347430
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Isterica! Le donne nella commedia americana - Hysterical!: Women in American Comedy
Amy Schumer, Samantha Bee, Mindy Kaling, Melissa McCarthy, Tig...
Isterica! Le donne nella commedia americana - Hysterical!: Women in American Comedy
La nostra benedetta regina ribelle: saggi su Carrie Fisher e la Principessa Leila - Our Blessed...
Our Blessed Rebel Queen: Essays on Carrie Fisher...
La nostra benedetta regina ribelle: saggi su Carrie Fisher e la Principessa Leila - Our Blessed Rebel Queen: Essays on Carrie Fisher and Princess Leia
La nostra benedetta regina ribelle: saggi su Carrie Fisher e la principessa Leila - Our Blessed...
Our Blessed Rebel Queen: Essays on Carrie Fisher...
La nostra benedetta regina ribelle: saggi su Carrie Fisher e la principessa Leila - Our Blessed Rebel Queen: Essays on Carrie Fisher and Princess Leia
Gli americani - The Americans
Basato sulla reale strategia del KGB di inserire clandestini nella vita americana durante la Guerra Fredda, The Americans (FX 2013-2018) è...
Gli americani - The Americans
Pretty/Funny: Donne comiche e politica del corpo - Pretty/Funny: Women Comedians and Body...
Le donne nella commedia sono state...
Pretty/Funny: Donne comiche e politica del corpo - Pretty/Funny: Women Comedians and Body Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)