Gli amanti

Punteggio:   (4,3 su 5)

Gli amanti (Paolo Cognetti)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 57 voti.

Titolo originale:

The Lovers

Contenuto del libro:

Un romanzo breve di toccante eleganza - Vogue

Cognetti... offre una bella meditazione sulla natura, l'amore e il rinnovamento. -Publishers Weekly

"Una masterclass in atmosfera d'alta quota, un ritratto acuto di una comunità e una storia d'amore toccante, il tutto condensato in 200 pagine." -Financial Times

Il destino e il libero arbitrio, mentre una storia d'amore sboccia in un'isolata cittadina alpina italiana, plasmano le vite di molti in questo romanzo splendidamente scritto dall'autrice di Le otto montagne, bestseller internazionale da cui è stato tratto il film vincitore del Premio della Giuria a Cannes nel 2022.

Fausto si trasferisce a Fontana Fredda, un piccolo paese sperduto tra le montagne, lasciandosi alle spalle Milano e un vecchio amore. Fuori mano e fuori dai sentieri battuti, Fontana Fredda è un paese che funziona secondo le proprie regole, il senso del tempo e il movimento delle stagioni. I suoi cittadini conducono vite tranquille ma complesse, e Fausto è attratto da questo contrasto. C'è Santorso, l'ex guardia forestale che preferisce la compagnia dei lupi a quella degli umani. Babette, l'elegante ex-urbana che, dopo una breve storia con un montanaro, ha aperto un posto fisso in paese: il piccolo ristorante dove Fausto lavora come cuoco di linea per gli sciatori in visita. Ed è lì che incontra Silvia, la nuova cameriera. Giovane, allegra, con l'aria di chi viaggia per il mondo, i due diventano subito amici, e molto di più.

Quando l'inverno finisce, Fausto e Silvia si separano e tornano alle loro vecchie vite per risolvere le questioni in sospeso. Fausto torna a Fontana Fredda per ritrovare Silvia, ma scopre che lei ha trovato un lavoro estivo in un ghiacciaio vicino. Lì, tra la natura pacifica e pittoresca dell'Italia, Silvia incontra una guida alpina nepalese che la introduce agli enigmatici insegnamenti del Buddha. Nel frattempo, Fausto trova lavoro come cuoco per una squadra di boscaioli e fa regolarmente visita a Silvia.

Con il volgere delle stagioni, il rapporto tra Fausto e Silvia viene profondamente modificato dal vento del tempo. La vita, come scoprono, contiene infinite possibilità.

Strutturato in brevi capitoli, il luminoso e suggestivo romanzo di Paolo Cognetti offre un elegante ritratto di una storia d'amore nascente tra due spiriti affini ma diversi, uniti dall'attrazione per un paesaggio isolato. Empatico, dolorosamente evocativo e sostenuto dall'affetto per il mondo naturale, è una bellissima meditazione sulla nostra infinita ricerca di capire il nostro posto nell'universo.

Traduzione dall'italiano di Stash Luczkiw.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063115408
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le otto montagne (Cognetti Paolo (Autore)) - Eight Mountains (Cognetti Paolo (Author))
Il film di successo internazionale sull'amicizia tra due...
Le otto montagne (Cognetti Paolo (Autore)) - Eight Mountains (Cognetti Paolo (Author))
Senza mai raggiungere la vetta - Un viaggio in Himalaya (Cognetti Paolo (Author)) - Without Ever...
Una lettera d'amore a uno dei luoghi più...
Senza mai raggiungere la vetta - Un viaggio in Himalaya (Cognetti Paolo (Author)) - Without Ever Reaching the Summit - A Himalayan Journey (Cognetti Paolo (Author))
Le otto montagne - The Eight Mountains
Il libro che ha ispirato il film "Le Otto Montagne". Per i fan di Elena Ferrante e Paulo Coelho arriva un romanzo commovente ed...
Le otto montagne - The Eight Mountains
Gli amanti - The Lovers
Un romanzo breve di toccante eleganza - Vogue Cognetti... offre una bella meditazione sulla natura, l'amore e il rinnovamento. -Publishers Weekly "Una...
Gli amanti - The Lovers
Il ragazzo selvaggio: Un libro di memorie - The Wild Boy: A Memoir
Un giovane uomo sfugge al suo passato doloroso ritirandosi nel comfort rustico delle Alpi...
Il ragazzo selvaggio: Un libro di memorie - The Wild Boy: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)