Gli altri tribunali della Florida: Giustizia non convenzionale nello Stato del sole

Punteggio:   (3,0 su 5)

Gli altri tribunali della Florida: Giustizia non convenzionale nello Stato del sole (M. Jarvis Robert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Florida's Other Courts: Unconventional Justice in the Sunshine State

Contenuto del libro:

Superando la concezione convenzionale dei tribunali federali e statali e del sistema giudiziario, questo volume esamina otto tribunali della Florida poco conosciuti. La prima parte descrive in dettaglio i tribunali di giurisdizione generale dal 1513 al 1865, mentre la seconda parte presenta i tribunali di giurisdizione speciale dell'era moderna.

Partendo dalla storia coloniale dello Stato, Florida's Other Courts sfida le narrazioni che dipingono l'amministrazione spagnola dei suoi possedimenti nel Nuovo Mondo come corrotta, inefficiente e tirannica, utilizzando ricerche su documenti d'archivio sparsi in Spagna, a Cuba e in altri siti del Nuovo Mondo. I contributi al volume dimostrano anche come le autorità britanniche abbiano in seguito modellato i tribunali sul proprio sistema giudiziario, introducendo gran giurie, processi con giuria e le posizioni di giudice capo e procuratore generale. L'esame dei cambiamenti introdotti sotto il generale Andrew Jackson, quando la Florida era un territorio degli Stati Uniti, rivela uno spostamento verso la sensibilità americana, anche se i progressi furono rallentati da scontri con il Congresso per i finanziamenti e da questioni riguardanti i limiti dell'autogoverno. Sotto la Costituzione confederata, dopo la secessione dello Stato, i tribunali erano in disordine e i comandanti militari ignoravano persino gli ordini dei tribunali.

Oggi la Florida ospita ancora forme alternative di tribunali. I tribunali militari hanno svolto un ruolo importante nel sistema giudiziario penale dello Stato, ma esistono differenze significative - dalla terminologia al ruolo della giuria - tra questi tribunali e le loro controparti civili. Anche i tribunali religiosi sono numerosi nello Stato, compresi i tribunali battisti, ebraici, presbiteriani e cattolici, che forniscono agli aderenti un forum per risolvere le controversie commerciali e matrimoniali.

In uno Stato così culturalmente eterogeneo, i tribunali tradizionali spesso falliscono nei confronti di specifici sottogruppi, in particolare le minoranze razziali, che non hanno altra scelta se non quella di creare i propri processi di risoluzione delle controversie. Dal 1950 al 1963, Miami ha ospitato il Tribunale municipale negro, che rimane l'unico tribunale americano interamente composto da neri. Anche le tribù indiane Miccosukee e Seminole hanno istituito un proprio sistema giudiziario. Mentre il tribunale dei Miccosukee si basa in larga misura sul diritto consuetudinario ed è chiuso agli estranei, il tribunale dei Seminole è stato progettato per assomigliare ai tribunali statali, con giudici di tribunale e d'appello, un cancelliere e un ordine degli avvocati.

Dotato di ampie note e di un indice dei casi giudiziari, questo volume offre uno sguardo nuovo e avvincente sullo sviluppo della giustizia in Florida.

Un volume della serie Florida Government and Politics, a cura di David R. Colburn e Susan A. MacManus Collaboratori: James M. Denham - David J. R. Frakt - Robert M. Jarvis - Tonya Kowalski - Robert W. Lee - Donna Litman - Ernesto A. Longa - M. C. Mirow - Christopher A. Vallandingham.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813056685
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli altri tribunali della Florida: Giustizia non convenzionale nello Stato del sole - Florida's...
Superando la concezione convenzionale dei...
Gli altri tribunali della Florida: Giustizia non convenzionale nello Stato del sole - Florida's Other Courts: Unconventional Justice in the Sunshine State

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)