Gli altri evangelici: Una storia di cristiani liberali, neri, progressisti, femministi e gay - e del movimento che li ha cacciati via

Punteggio:   (4,4 su 5)

Gli altri evangelici: Una storia di cristiani liberali, neri, progressisti, femministi e gay - e del movimento che li ha cacciati via (B. Sharp Isaac)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Gli altri evangelici” di Isaac B. Sharp offre una profonda esplorazione delle complessità e delle fratture all'interno del movimento evangelico, concentrandosi in particolare sull'esclusione di voci diverse come i cristiani liberali, neri, progressisti, femministi e gay. Fornisce una prospettiva storica fresca che sfida le opinioni convenzionali sull'evangelicalismo, evidenziando la sua evoluzione e le diverse narrazioni che ne hanno plasmato l'identità. Pur essendo meticolosamente documentato e ricco di dettagli storici, alcuni lettori lo trovano di stile accademico, il che lo rende meno accessibile a un pubblico generico.

Vantaggi:

- Documentato in modo meticoloso, con note e bibliografia esaurienti che conferiscono credibilità alla narrazione.

Svantaggi:

- Offre una nuova prospettiva storica sull'evangelicalismo che illumina aspetti spesso trascurati del movimento.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Other Evangelicals: A Story of Liberal, Black, Progressive, Feminist, and Gay Christians--And the Movement That Pushed Them Out

Contenuto del libro:

Qual è la prima cosa che vi viene in mente quando sentite parlare di “evangelico”?

Per molti la risposta è “bianco”, “patriarcale”, “conservatore” o “fondamentalista”, ma come rivela Isaac B. Sharp, la “grande tenda” dell'evangelicalismo è stata storicamente molto più grande di quanto siamo stati portati a credere. In The Other Evangelicals, Sharp porta alla luce le storie di quegli evangelici del XX secolo che non si sono adattati allo schema, tra cui cristiani neri, femministi, progressisti e gay.

Sebbene oggi si dia per scontato il binomio evangelici fondamentalisti e protestanti mainline modernisti, Sharp dimostra che fondamentalisti e modernisti si sono contesi il titolo di “evangelico” nell'America del secondo dopoguerra. Infatti, molte ideologie caratteristiche dell'evangelicalismo odierno, come la “femminilità biblica” e il conservatorismo politico, sono nate solo in reazione alla popolarità del femminismo evangelico e del progressismo. Alla fine, la storia è stata scritta dai “vincitori” - i Billy Graham della religione americana - mentre i “perdenti” sono stati espulsi dal movimento attraverso la creazione di istituzioni come l'Associazione nazionale degli evangelici.

Accuratamente studiato e abilmente scritto, The Other Evangelicals offre una boccata d'aria fresca agli studiosi che cercano una storia più inclusiva della religione in America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802881755
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Etica cristiana in conversazione - Christian Ethics in Conversation
Ispirato alla guida dell'Union Theological Seminary (New York City) da parte di Donald W...
Etica cristiana in conversazione - Christian Ethics in Conversation
Gli altri evangelici: Una storia di cristiani liberali, neri, progressisti, femministi e gay - e del...
Qual è la prima cosa che vi viene in mente quando...
Gli altri evangelici: Una storia di cristiani liberali, neri, progressisti, femministi e gay - e del movimento che li ha cacciati via - The Other Evangelicals: A Story of Liberal, Black, Progressive, Feminist, and Gay Christians--And the Movement That Pushed Them Out

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)