Gli altri anni Ottanta

Punteggio:   (3,9 su 5)

Gli altri anni Ottanta (Bradford Martin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro ne evidenziano sia i punti di forza che le debolezze per quanto riguarda l'esplorazione degli anni Ottanta, in particolare dell'era Reagan. Mentre alcuni lettori apprezzano gli approfondimenti storici e l'attenzione ai movimenti di protesta, altri criticano la mancanza di profondità e di copertura di alcune prospettive.

Vantaggi:

Il libro offre una lettura storica coinvolgente, soprattutto per chi è interessato ai movimenti di protesta contro le politiche di Reagan. Tocca vari aspetti della società come il razzismo, la cultura pop e la scena musicale underground, che alcuni lettori hanno trovato interessanti.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro manchi di profondità e di interviste importanti, in particolare con i figli di Reagan che hanno opinioni opposte. Alcuni recensori ritengono che il contenuto sia noto e non sufficientemente informativo, con critiche specifiche riguardanti il trattamento della musica e dei riferimenti culturali che sono stati ritenuti mal gestiti o imbarazzantemente disinformati.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Other Eighties

Contenuto del libro:

In questo libro coinvolgente, Bradford Martin illumina un 1980 diverso da quello che molti ricordano, la cui storia è stata sepolta sotto la narrazione celebrativa dell'ascesa conservatrice. Ronald Reagan incombe nella maggior parte dei resoconti del periodo, incoraggiando gli americani a rinunciare alla politica attivista e liberale degli anni Sessanta e Settanta e ad abbracciare la risorgente ondata conservatrice.

Ma uno sguardo più attento rivela che un'ampia fascia di americani ha disapprovato fortemente le politiche di Reagan durante tutta la sua presidenza. Con un Partito Democratico indebolito che si stava rifugiando nel centro politico, molti hanno espresso la loro insoddisfazione al di fuori della politica elettorale.

A differenza dei manifestanti dell'epoca dei diritti civili e del Vietnam, gli attivisti degli anni Ottanta si trovarono spesso sulla difensiva, lottando per conservare le vittorie faticosamente ottenute nell'epoca precedente. I loro successi, quindi, non sono consistiti nell'inaugurare una nuova era di riforme progressiste, ma nell'attuare cambiamenti in settori che vanno dalla vita professionale alla cultura popolare, respingendo al contempo uno spostamento politico ancora più forte verso destra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780809074594
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli altri anni Ottanta - The Other Eighties
In questo libro coinvolgente, Bradford Martin illumina un 1980 diverso da quello che molti ricordano, la cui storia...
Gli altri anni Ottanta - The Other Eighties

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)