Gli altri abitanti dell'Eden: La Bibbia e gli animali

Punteggio:   (2,4 su 5)

Gli altri abitanti dell'Eden: La Bibbia e gli animali (J. Gilmour Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta uno sguardo scientifico sul trattamento degli animali nella Bibbia, fornendo una nuova prospettiva che alcuni lettori hanno trovato illuminante, mentre altri l'hanno trovato troppo accademico e non adatto ad applicazioni pratiche come la pianificazione delle lezioni.

Vantaggi:

Ben studiato e informativo, fornisce una nuova prospettiva sugli animali nella Bibbia, scritto in modo chiaro, adatto a chi è interessato all'argomento indipendentemente dalle proprie idee religiose.

Svantaggi:

Troppo accademico e oscuro per i lettori occasionali o per chi cerca applicazioni pratiche, descritto come noioso da alcuni recensori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Eden's Other Residents: The Bible and Animals

Contenuto del libro:

La Bibbia brulica di vita non umana, dalle pagine iniziali con la creazione degli animali da parte di Dio nello stesso giorno e dalla stessa terra degli esseri umani fino alle scene apocalittiche conclusive dei cavalli che escono dal cielo. Gli animali sono i compagni di Adamo, i compagni di Noè e i salvatori di Elia.

Sono al centro della vita religiosa dell'antico Israele come sacrifici e tuttavia, come scopre Giobbe, al di là del dominio umano. È un animale che salva Balaam da morte certa per mano di un angelo e un animale che porta Gesù a Gerusalemme. Il Creatore li dichiara tutti buoni all'inizio e, poiché l'apostolo Paolo scrive degli scopi eterni di Dio per tutte le cose sulla terra, essi sono in qualche modo parte di una sperata restaurazione escatologica.

Allora perché gli animali sono così spesso ignorati nel discorso morale cristiano? Nel suo pensiero teologico e nella sua prassi motivata dalla fede, la centralità dell'uomo si traduce tipicamente nella completa cancellazione del non umano.

Questo libro sostiene che questa esclusione degli animali è problematica per coloro che considerano la Bibbia come autorevole per la vita religiosa. La letteratura biblica testimonia invece una comprensione più inclusiva del dovere morale e della generosità motivata dalla fede, che si estende anche agli altri abitanti dell'Eden.

Scritto in modo eccellente e accuratamente equilibrato nell'analisi dei testi biblici e delle opzioni teologiche, questo libro fa avanzare la conversazione sull'etica degli animali in modi piacevoli. Raramente si può dire di un singolo libro che sia piacevole da leggere e ricco di possibilità di cambiare la vita. È in cima alla mia lista di libri da leggere e da insegnare su una teologia della compassione per gli animali.

--Se è una salita insegnare ai cristiani a essere più generosi e compassionevoli verso gli animali non umani, allora Gilmour ha scalato la vetta e ha tracciato un percorso di riflessioni bibliche sugli animali non umani per aiutare anche noi a scalare la montagna. Questo libro è un altro grande esempio dei cambiamenti in atto nel cristianesimo nei confronti dei nostri simili non umani. --Andy Alexis-Baker, coeditore di A Faith Embracing All Creatures In questo libro, di cui c'è estremo bisogno, Michael Gilmour ci ha ricordato una verità teologica molto semplice ma spesso trascurata: il fine della creazione è Dio, non l'umanità.

Riflettendo sulla bontà di tutta la vita animale, Gilmour ci ricorda che gli animali non sono solo i nostri parenti biologici, ma anche i nostri parenti di alleanza. Il nostro continuo cammino di comunione con Dio include tutta la creazione, e questo libro vi dirà perché questo è importante.

--Michael J. Gilmour è professore associato di Nuovo Testamento e Letteratura inglese presso il Providence University College (Manitoba, Canada). È autore di Gods and Guitars (2009) e The Gospel according to Bob Dylan (2011).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781610973328
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Vangelo secondo Bob Dylan - The Gospel according to Bob Dylan
Fin dai primi anni Sessanta, i fan della musica hanno trovato affascinante la spiritualità...
Il Vangelo secondo Bob Dylan - The Gospel according to Bob Dylan
Dei e chitarre: Alla ricerca del sacro nella musica popolare post-sessantottina - Gods and Guitars:...
Sebbene l'atteggiamento degli americani nei...
Dei e chitarre: Alla ricerca del sacro nella musica popolare post-sessantottina - Gods and Guitars: Seeking the Sacred in Post-1960s Popular Music
Gli altri abitanti dell'Eden: La Bibbia e gli animali - Eden's Other Residents: The Bible and...
La Bibbia brulica di vita non umana, dalle pagine...
Gli altri abitanti dell'Eden: La Bibbia e gli animali - Eden's Other Residents: The Bible and Animals

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)