Gli altari dove adoriamo

Punteggio:   (4,0 su 5)

Gli altari dove adoriamo (Mark Toulouse)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Gli altari dove adoriamo” esplora il concetto di altari moderni nella cultura popolare, presentando sei aspetti chiave - corpo e sesso, grandi affari, spettacolo, politica, sport, scienza e tecnologia - come religioni contemporanee in cui le persone cercano un significato. Gli autori sostengono che questi “altari” riflettono il desiderio intrinseco dell'umanità di spiritualità e di connessione con qualcosa di più grande di loro.

Vantaggi:

Il libro fornisce un'analisi completa della società contemporanea, collegando con successo i fenomeni culturali alle esperienze religiose. Incoraggia discussioni stimolanti e riflette sulla natura delle idolatrie nella vita moderna. L'esame di sei aree della cultura americana come altari è perspicace e le illustrazioni migliorano efficacemente la comprensione. L'approccio è accessibile e pertinente, il che lo rende adatto sia a un pubblico di studiosi sia a un pubblico generico.

Svantaggi:

Alcune critiche menzionano la presunzione degli autori che tutte le religioni siano costruzioni umane, il che può essere in conflitto con le credenze religiose tradizionali. Alcuni lettori hanno ritenuto che il capitolo sul corpo e sul sesso fosse meno valido rispetto ad altri. Inoltre, se da un lato il libro descrive efficacemente gli altari della cultura popolare, dall'altro potrebbe esplorare più a fondo i luoghi della vera realizzazione spirituale.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Altars Where We Worship

Contenuto del libro:

Sebbene una grande percentuale di americani rivendichi un'identità religiosa, il numero di americani che frequentano le funzioni religiose tradizionali è diminuito in modo significativo negli ultimi decenni. Dove, dunque, gli americani trovano il senso della loro vita, se non nel contesto della religione tradizionale? In questo studio provocatorio, gli autori sostengono che gli oggetti della nostra attenzione sono diventati il nostro dio e la soddisfazione dei nostri desideri è diventata la nostra religione.

Esaminano le dimensioni religiose di sei aspetti specifici della cultura americana - il corpo e il sesso, le grandi imprese, l'intrattenimento, la politica, lo sport, la scienza e la tecnologia - che funzionano come “altari” dove gli americani si riuniscono per adorare e produrre significato per le loro vite. Mostra come questi altari secolari forniscano risorse per la comprensione di sé, degli altri e del mondo stesso.

“Nel bene e nel male”, scrivono gli autori, ‘ci troviamo di fronte alla realtà che le esperienze umane davanti a questi altari contengono caratteristiche religiose in comune con le esperienze davanti ad altari più tradizionali’. Dopo aver esplorato gli aspetti profondamente religiosi della cultura popolare negli Stati Uniti, i lettori avranno una comprensione più chiara di cosa sia la religione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780664235154
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli altari dove adoriamo - The Altars Where We Worship
Sebbene una grande percentuale di americani rivendichi un'identità religiosa, il numero di americani che...
Gli altari dove adoriamo - The Altars Where We Worship

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)