Gli aldilà degli animali: Un serraglio da museo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Gli aldilà degli animali: Un serraglio da museo (Alberti Samuel J. M. M.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di saggi incentrati su animali che sono diventati esemplari simbolo dei musei dopo la loro morte, principalmente nei musei britannici. Il libro esplora la vita e l'aldilà di questi animali attraverso narrazioni intriganti, anche se la qualità dei saggi varia.

Vantaggi:

I saggi coprono un'ampia gamma di storie interessanti su animali famosi, fornendo contesti storici e culturali interessanti. In particolare, si segnalano i racconti del cane Balto, del panda Chi-chi e della balena del Tamigi di Richard Sabin, che catturano l'attenzione del lettore e forniscono approfondimenti sul significato di questi esemplari.

Svantaggi:

Il libro è prevalentemente incentrato sui musei britannici, il che potrebbe limitarne l'attrattiva per alcuni lettori. Alcuni saggi potrebbero non essere apprezzati da tutti: in una recensione un particolare saggio viene definito noioso ed eccessivamente decostruttivista. Nel complesso, la qualità dei saggi appare disomogenea.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Afterlives of Animals: A Museum Menagerie

Contenuto del libro:

Nelle tranquille sale dei musei di storia naturale, ci sono alcune creature ancora vive con storie, le cui personalità rifiutano di essere relegate negli angoli polverosi di una mostra. La fama di queste bestie durante la loro vita ha conferito loro uno status iconico nella morte. Più che semplici esemplari da museo, questi animali hanno raggiunto una seconda vita come documenti storici e culturali. Questa raccolta di saggi - provenienti da un'ampia gamma di collaboratori, tra cui antropologi, curatori, artisti, geografi, storici e giornalisti - comprende brevi "biografie" di una serie di famosi animali tassidermizzati. Ogni saggio ripercorre la vita, la morte e l'"aldilà" museale di una creatura specifica, illuminando il ruolo trascurato della bestia morta nell'incontro moderno tra uomo e animale attraverso pratiche diverse come la caccia e la custodia degli zoo. I contributi offrono un nuovo esame dei molti livelli a cui gli esseri umani si impegnano con gli altri animali, in particolare quelli che funzionano come fenomeni sia naturali che culturali, tra cui la zebra da compagnia della Regina Carlotta, l'elefante Maharajah e il cane da slitta Balto, tra gli altri. I lettori curiosi del fascino duraturo degli animali che hanno raggiunto questi strani aldilà saranno attratti dalle singole narrazioni all'interno di ogni saggio, imparando a conoscere meglio i contesti scientifici, culturali e museologici di ogni soggetto.

I diversi stili dei collaboratori, che spaziano dall'autobiografico all'analitico, fanno di questo delizioso libro un vero e proprio serraglio.

Collaboratori : Samuel J. M. M. Alberti, Royal College of Surgeons * Sophie Everest, University of Manchester * Kate Foster * Michelle Henning, University of the West of England, Bristol * Hayden Lorimer, University of Glasgow * Garry Marvin, Roehampton University, London * Henry Nicholls * Hannah Paddon * Merle Patchett * Christopher Plumb, University of Manchester * Rachel Poliquin * Jeanne Robinson, Glasgow Museums * Mike Rutherford, University of the West Indies * Richard C. Sabin, Museo di Storia Naturale * Richard Sutcliffe, Musei di Glasgow * Geoffrey N. Swinney, Università di Edimburgo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813933900
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dispositivi curiosi e macchine potenti: Esplorare i musei scientifici - Curious Devices and Mighty...
Dalle loro origini stravaganti al loro ruolo...
Dispositivi curiosi e macchine potenti: Esplorare i musei scientifici - Curious Devices and Mighty Machines: Exploring Science Museums
Gli aldilà degli animali: Un serraglio da museo - The Afterlives of Animals: A Museum...
Nelle tranquille sale dei musei di storia...
Gli aldilà degli animali: Un serraglio da museo - The Afterlives of Animals: A Museum Menagerie

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)