Gli alberi nelle religioni dell'Inghilterra altomedievale

Punteggio:   (4,3 su 5)

Gli alberi nelle religioni dell'Inghilterra altomedievale (Bintley Michael D. J.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Trees in Anglo-Saxon England” di Della Hooke è un'esplorazione ben studiata e informativa del significato degli alberi nella cultura, nella mitologia e nel paesaggio anglosassoni. Il libro è apprezzato per la sua ampiezza, le belle illustrazioni e la scrittura chiara. Tuttavia, alcuni lettori lo trovano denso e talvolta difficile da consultare a causa dell'inclusione di passaggi in inglese antico e latino, oltre a preferire un maggior numero di annotazioni.

Vantaggi:

Incredibile valore per il suo prezzo, ben illustrato, scritto da uno studioso esperto, esplorazione completa e dettagliata delle credenze anglosassoni sugli alberi, scrittura chiara e accessibile e contenuti arricchenti che cambiano le prospettive sugli alberi.

Svantaggi:

Non è molto ricco di annotazioni, include passaggi in inglese antico e latino che alcuni lettori trovano noiosi, può essere denso e difficile da leggere in alcuni punti e presenta alcune ripetizioni tra le varie sezioni.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Trees in the Religions of Early Medieval England

Contenuto del libro:

Gli alberi avevano un'importanza fondamentale nella cultura materiale anglosassone, ma erano anche una presenza potente nella religione anglosassone prima e dopo l'introduzione del cristianesimo. Questo libro dimostra che essi rimasero prominenti nel primo cristianesimo inglese e che anzi potrebbero aver svolto un ruolo cruciale nel mediare la transizione tra le antiche credenze e la nuova fede.

Sostiene che alcune caratteristiche degli alberi sacri in Inghilterra possono essere determinate solo da contesti insulari, indipendentemente da prove comparative di popoli culturalmente affini. Ciò suggerisce comunque l'esistenza di tradizioni paragonabili a quelle presenti in Scandinavia e in Germania. Il simbolismo degli alberi ha aiutato i primi cristiani inglesi a capire come le credenze dei loro antenati su alberi, pali e pilastri fossero parallele alla comparsa di oggetti simili nell'Antico Testamento.

In questo modo, i simboli religiosi dei loro antenati erano allineati con i precursori della croce nelle Scritture. Le testimonianze letterarie provenienti dall'Inghilterra e dalla Scandinavia indicano una tradizione condivisa di associazioni tra i corpi degli esseri umani, gli alberi e altre forme di vita vegetale.

Sebbene potenzialmente antiche, queste idee sono fiorite tra l'abbondanza di simbolismo vegetativo presente nella tradizione cristiana. Michael Bintley è docente senior di Letteratura medievale presso la Canterbury Christ Church University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783273010
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:206

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli alberi nelle religioni dell'Inghilterra altomedievale - Trees in the Religions of Early Medieval...
Gli alberi avevano un'importanza fondamentale...
Gli alberi nelle religioni dell'Inghilterra altomedievale - Trees in the Religions of Early Medieval England
Rappresentare le bestie nell'Inghilterra e nella Scandinavia del primo Medioevo - Representing...
Per gli uomini dell'Alto Medioevo, la terra,...
Rappresentare le bestie nell'Inghilterra e nella Scandinavia del primo Medioevo - Representing Beasts in Early Medieval England and Scandinavia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)