Gli aiuti esteri alla Striscia di Gaza tra amministrazione fiduciaria e de-sviluppo

Gli aiuti esteri alla Striscia di Gaza tra amministrazione fiduciaria e de-sviluppo (Ahmed Tannira)

Titolo originale:

Foreign Aid to the Gaza Strip Between Trusteeship and De-Development

Contenuto del libro:

Il libro esamina l'impatto degli aiuti alla popolazione palestinese nella Striscia di Gaza dagli accordi di Oslo del 1993 fino al 2013. Cerca di andare oltre la nozione generale che l'occupazione israeliana sia il principale strumento di controllo e di de-sviluppo e cerca piuttosto di indagare questi aspetti e le dinamiche che hanno circondato la fornitura di aiuti stranieri nel territorio. A livello socio-economico, il libro esplora come la definizione di partner per la pace data dai donatori abbia esacerbato le disuguaglianze socio-economiche tra la popolazione palestinese della Striscia di Gaza. Il libro esamina anche come gli aiuti stranieri siano stati utilizzati come strumento per consentire a particolari gruppi di avanzare politicamente e, attraverso di essi, socialmente ed economicamente. Il libro cerca quindi di indagare i conseguenti squilibri socio-economici all'interno della società palestinese nella Striscia di Gaza.

In base a questo concetto, il libro spiega come le agenzie di aiuto utilizzino l'assistenza allo sviluppo per imporre forme di controllo e di governance sulle popolazioni sottosviluppate. Il libro analizza anche il funzionamento del trusteeship, partendo dal presupposto generale che l'intervento di sviluppo è finalizzato a: a) aiutare le popolazioni sottosviluppate a superare i loro problemi socio-economici; b) proteggere le popolazioni sviluppate dalle popolazioni eccedentarie (sottosviluppate) che sono percepite come una minaccia per il mondo sviluppato, richiedendo quindi un intervento di sviluppo.

Il libro esplora anche l'estensione del controllo sulla popolazione palestinese nella Striscia di Gaza, esaminando l'erogazione degli aiuti stranieri attraverso l'Autorità Palestinese, il settore delle ONG e l'UNRWA. Il libro propone che il paradigma del "partner per la pace", utilizzato essenzialmente per governare le relazioni tra le porte occidentali e l'Autorità Palestinese, dimostra che quest'ultima ha dovuto soddisfare interessi di sicurezza che servono al meglio gli interessi di Israele piuttosto che quelli dei palestinesi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839985416
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli aiuti esteri alla Striscia di Gaza tra amministrazione fiduciaria e de-sviluppo - Foreign Aid to...
Il libro esamina l'impatto degli aiuti alla...
Gli aiuti esteri alla Striscia di Gaza tra amministrazione fiduciaria e de-sviluppo - Foreign Aid to the Gaza Strip Between Trusteeship and De-Development

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)