Gli afroamericani e la cultura del dolore

Punteggio:   (4,8 su 5)

Gli afroamericani e la cultura del dolore (Walker King Debra)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il concetto di “dolore nero” come metafora del dolore duraturo associato alle esperienze degli individui neri in America. Sfida i lettori a esaminare criticamente la percezione sociale della sofferenza e la rappresentazione del dolore dei neri nella cultura popolare, incoraggiando l'auto-riflessione e la guarigione.

Vantaggi:

Il libro è descritto come interessante e avvincente, con intuizioni ponderate sulla rappresentazione culturale del dolore dei neri. Viene elogiato per la sua profondità scientifica e per l'invito all'azione riguardo ai pregiudizi e agli atteggiamenti della società. L'autore coinvolge efficacemente i lettori a rivalutare le loro prospettive e incoraggia la guarigione.

Svantaggi:

Il libro è considerato di difficile lettura, il che può essere attribuito alla pesantezza dei temi trattati e alla natura impegnativa dei contenuti. Alcuni lettori potrebbero trovare scomode le teorie complesse e la richiesta di introspezione.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

African Americans and the Culture of Pain

Contenuto del libro:

In questo nuovo avvincente studio, Debra Walker King prende in considerazione i frammenti di esperienza registrati nelle storie orali e nei giornali, nonché quelli prodotti nei romanzi, nei film e nella televisione del XX secolo, che rivelano come il corpo nero sofferente funzioni come dispositivo retorico e come strategia politica. L'ipotesi principale di King è che, negli Stati Uniti, l'esperienza nera del corpo sofferente sia una costruzione della politica sociale, etica ed economica tanto quanto un fenomeno fisiologico.

Come elemento essenziale che definisce l'esperienza dei neri in America, il dolore svolge molti ruoli. Viene usato per promuovere stereotipi razziali, aumentare le vendite di film e altri prodotti della cultura pop e incoraggiare la difesa di varie cause sociali. Il dolore è impiegato come strumento di resistenza contro il razzismo, ma funziona anche come segno dell'insidiosa capacità del razzismo di esercitare potere e mantenere il controllo su coloro che rivendica, indipendentemente dalla razza. Tenendo presente questi usi dicotomici del dolore, King considera e si interroga sugli effetti della manipolazione di una convinzione non espressa ma di lunga data, secondo la quale il dolore, la sofferenza e la speranza di libertà e di sussistenza comune si fondono per elevare coloro che sono oppressi, soprattutto durante i periodi di sconvolgimento sociale e politico. Questa convinzione è diventata una filosofia ritualizzata che alimenta le molteplici costruzioni dei corpi neri nel dolore, una convinzione che è arrivata a funzionare come stabilizzatore dell'identità e della comunità.

Nel tentativo di interpretare la costante manipolazione e l'abuso di questa filosofia, King esplora il potere redentivo e visionario del dolore percepito storicamente nella cultura nera, il valore estetico del dolore nero presentato in una varietà di artefatti culturali e la politica socioeconomica della sofferenza che circonda le esperienze e le rappresentazioni dei neri negli Stati Uniti. Il libro introduce il termine Blackpain, definendolo come uno strumento di costruzione del mito nazionale e come una fonte di capitale culturale e simbolico che normalizza la sofferenza individuale fino a quando l'individuo - la persona reale - scompare. In definitiva, il libro indaga il rapporto di amore-odio dell'America con i corpi neri che soffrono.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813926810
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli afroamericani e la cultura del dolore - African Americans and the Culture of Pain
In questo nuovo avvincente studio, Debra Walker King...
Gli afroamericani e la cultura del dolore - African Americans and the Culture of Pain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)