Gli affari indiani nella New York coloniale: Il diciassettesimo secolo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Gli affari indiani nella New York coloniale: Il diciassettesimo secolo (W. Trelease Allen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce uno sguardo fondamentale sulla storia coloniale, in particolare in relazione agli affari dei nativi americani a New York, con un contesto storico perspicace, ma soffre di interpretazioni datate e imprecisioni.

Vantaggi:

Il libro è un importante contributo alla storia coloniale, in quanto offre un prezioso materiale d'archivio e una narrazione ben scritta. Descrive accuratamente i vari impegni e le relazioni tra nativi americani e coloni europei, rendendolo una lettura importante per chiunque sia interessato a questo settore.

Svantaggi:

Le interpretazioni dell'autore sono spesso obsolete e sbagliate, in particolare per quanto riguarda il significato degli Irochesi e la cronologia della loro confederazione. Il libro minimizza alcune complessità storiche e travisa alcuni aspetti culturali ed eventi storici fondamentali, il che potrebbe fuorviare i lettori che non hanno familiarità con l'argomento.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Indian Affairs in Colonial New York: The Seventeenth Century

Contenuto del libro:

Pubblicato per la prima volta nel 1960, Indian Affairs in Colonial New York rimane l'unico studio in un unico volume sulle relazioni tra indiani ed europei nella New York del XVII secolo.

Nella prima metà del libro, Allen W. Trelease descrive il periodo olandese che seguì il viaggio di Henry Hudson del 1609 e descrive in dettaglio i rapporti di New Netherland con le popolazioni algonche della Hudson Valley e di Long Island.

La seconda metà del libro, dedicata al periodo inglese successivo al 1664, sottolinea le relazioni dei coloni con gli irochesi. Ancora oggi ampiamente citata e letta, quest'opera pionieristica rimane uno studio autorevole sul suo argomento e un contributo prezioso alla storiografia sia della New York coloniale del XVII secolo sia delle relazioni indiano-europee in questo periodo formativo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801475641
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:404

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli affari indiani nella New York coloniale: Il diciassettesimo secolo - Indian Affairs in Colonial...
Pubblicato per la prima volta nel 1960, Indian...
Gli affari indiani nella New York coloniale: Il diciassettesimo secolo - Indian Affairs in Colonial New York: The Seventeenth Century
Terrore bianco: La cospirazione del Ku Klux Klan e la ricostruzione del Sud - White Terror: The Ku...
White Terror di Allen W. Trelease, pubblicato...
Terrore bianco: La cospirazione del Ku Klux Klan e la ricostruzione del Sud - White Terror: The Ku Klux Klan Conspiracy and Southern Reconstruction
Terrore bianco: La cospirazione del Ku Klux Klan e la ricostruzione del Sud - White Terror: The Ku...
Il libro “White Terror” di Allen W. Trelease,...
Terrore bianco: La cospirazione del Ku Klux Klan e la ricostruzione del Sud - White Terror: The Ku Klux Klan Conspiracy and Southern Reconstruction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)