Gli acchiappabambini: Soccorso, traffico e il nuovo Vangelo dell'adozione

Punteggio:   (4,5 su 5)

Gli acchiappabambini: Soccorso, traffico e il nuovo Vangelo dell'adozione (Kathryn Joyce)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 137 voti.

Titolo originale:

The Child Catchers: Rescue, Trafficking, and the New Gospel of Adoption

Contenuto del libro:

Quando la figlia adottiva di Jessie Hawkins le ha detto di avere un'altra mamma in Etiopia, Jessie all'inizio non sapeva cosa pensare. Voleva che la sua adozione fosse la grande storia di un bambino che aveva bisogno di una casa e l'ha avuta, e di una famiglia guidata da Dio ad adottare. Invece, si sentiva come se avesse fatto qualcosa di sbagliato.

L'adozione è stata a lungo coinvolta nella politica dei diritti riproduttivi, presentata come un compromesso “vincente” nell'infinito dibattito sull'aborto. Ma come Kathryn Joyce chiarisce in The Child Catchers, ultimamente l'adozione è diventata ancora più invischiata nell'agenda dei cristiani conservatori.

Per decine di milioni di evangelici, l'adozione è un nuovo fronte nelle guerre culturali: un test della bona fides “pro-life”, un modo per i cristiani rinati di reinventare il conservatorismo compassionevole sulla scena globale e un mezzo per adempiere al mandato della “Grande Commissione” di evangelizzare le nazioni. Leader influenti promuovono con fervore una nuova “teologia degli orfani”, esortando i seguaci ad adottare in massa, senza pensare alle famiglie che questi “orfani” potrebbero già avere.

Gli evangelici conservatori controllano gran parte di questa industria attraverso un'infrastruttura di agenzie di adozione, ministeri, gruppi di pressione politica e “centri di gravidanza in crisi” sostenuti pubblicamente, che convincono le donne non solo a “scegliere la vita”, ma anche a scegliere l'adozione. All'estero, i cristiani conservatori presiedono a un mercato delle adozioni in crescita vertiginosa, in Paesi in cui la popolazione è povera e le normative sono deboli, e in cui le ingenti tasse di adozione forniscono molti incentivi per aumentare l'“offerta” di bambini adottabili, reclutando “orfani” da famiglie intatte ma vulnerabili.

L'acchiappabambini” è un'esposizione scioccante di ciò che è diventata l'industria delle adozioni e di come ci è arrivata, raccontata attraverso un approfondito reportage investigativo e le storie strazianti di persone che sono diventate un danno collaterale in un mercato guidato dal profitto e, ora, dal comando del pulpito.

Chiunque cerchi di adottare - di qualsiasi fede o non fede, e per quanto ben intenzionato - è influenzato dal movimento evangelico per le adozioni, che lo sappia o meno. Il movimento ha plasmato il modo in cui pensiamo all'adozione, il linguaggio che usiamo per discuterne, i luoghi da cui cerchiamo di adottare e le politiche e le leggi che regolano il processo. In The Child Catchers, Kathryn Joyce rivela con grande sensibilità ed empatia perché, se ci prendiamo veramente cura dei bambini, dobbiamo vedere più chiaramente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781586489427
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli acchiappabambini: Soccorso, traffico e il nuovo Vangelo dell'adozione - The Child Catchers:...
Quando la figlia adottiva di Jessie Hawkins le ha...
Gli acchiappabambini: Soccorso, traffico e il nuovo Vangelo dell'adozione - The Child Catchers: Rescue, Trafficking, and the New Gospel of Adoption
Quiverfull: Dentro il movimento del patriarcato cristiano - Quiverfull: Inside the Christian...
L'affascinante introduzione di Kathryn Joyce al mondo...
Quiverfull: Dentro il movimento del patriarcato cristiano - Quiverfull: Inside the Christian Patriarchy Movement
Più denso della zuppa - Thicker Than Soup
Concentrati sulle loro carriere, Sally Lancing, figlia di un immigrato pakistano e di una madre inglese, e John Sommers,...
Più denso della zuppa - Thicker Than Soup

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)