Gli accendini

Punteggio:   (3,9 su 5)

Gli accendini (Emma Stonex)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia inquietante di tre guardiani del faro che scompaiono in circostanze misteriose, alternando due linee temporali nel 1972 e nel 1992. Esplora i temi dell'isolamento, delle relazioni e del potere ossessionante del mare. Mentre molti lettori hanno lodato la bella scrittura, le descrizioni atmosferiche e il ricco contesto storico, altri hanno trovato lo stile narrativo confuso e sono rimasti delusi dalla risoluzione del mistero.

Vantaggi:

Grande narrazione e bella scrittura
esplorazione avvincente delle relazioni
ricco contesto storico e apprendimento dei fari
atmosferico ed emotivo
alcuni lettori lo hanno trovato profondamente commovente.

Svantaggi:

Stile narrativo confuso con salti temporali
finale debole e insoddisfacente
i personaggi potrebbero non risuonare con tutti i lettori
alcuni hanno ritenuto che si trascinasse e fosse eccessivamente malinconico.

(basato su 86 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Lamplighters

Contenuto del libro:

Mi ha trasportato senza sforzo... Ossessionante, straziante e straziante, questo è un romanzo che vi rimarrà impresso". --Ashley Audrain, autrice di The Push, bestseller del New York Times.

"Una storia di fantasmi e un'indagine psicologica incredibilmente avvincente. È anche un'opera di scrittura perfetta.... Come nel caso dell'opera di Shirley Jackson o del capolavoro di Sarah Waters Affinity, nelle mani di Stonex il mondo non detto, non esaminato, non visto che possiamo chiamare soprannaturale, un mondo alimentato dalla repressione e dalla menzogna, diventa terribilmente tangibile." --The Guardian (Londra)

Ispirato a un'inquietante storia vera, uno splendido e suggestivo romanzo sulla misteriosa scomparsa di tre guardiani del faro da una torre remota a chilometri dalla costa della Cornovaglia - e sulle mogli che sono state lasciate indietro.

Quale strano destino è toccato a questi uomini condannati? Il mare pesante sussurra i loro nomi. Scogli neri rotolano sotto la superficie, annegando fantasmi. E dalla mareggiata, come un dito di luce, la torre graffiata dal sale si erge solitaria e magnifica.

È la vigilia di Capodanno del 1972, quando una barca si ferma al faro di Maiden Rock con il sollievo dei guardiani. Ma nessuno li accoglie. Quando la porta d'ingresso, chiusa dall'interno, viene abbattuta, i soccorritori trovano una torre vuota. La tavola è imbandita per un pasto non consumato. Il registro meteorologico del custode principale descrive una tempesta che infuria intorno alla torre, ma il cielo è stato sereno. E gli orologi si sono tutti fermati alle 8:45.

Due decenni dopo, le mogli dei custodi ricevono la visita di uno scrittore deciso a scoprire la verità sulla scomparsa degli uomini. Passando attraverso i racconti delle donne e le ultime settimane trascorse dagli uomini nel faro, vengono a galla segreti a lungo nascosti e le verità si trasformano in bugie, mentre si cerca di capire cosa è successo, perché e a chi credere.

In questo romanzo avvincente e ricco di suspense, Emma Stonex scrive una storia di isolamento e ossessione, di realtà e illusione e di ciò che serve per mantenere accesa la luce quando tutto il resto è inghiottito dal buio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781984882172
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lampioni - Lamplighters
Il bestseller del Sunday Times.Raccomandato dal Club del Libro di Radio 2 della BBC.Un mistero, una storia d'amore e una storia di fantasmi, tutto insieme...
Lampioni - Lamplighters
Gli accendini - The Lamplighters
Mi ha trasportato senza sforzo... Ossessionante, straziante e straziante, questo è un romanzo che vi rimarrà impresso". --Ashley Audrain, autrice...
Gli accendini - The Lamplighters
Lampioni - Lamplighters
Ispirato a fatti realmente accaduti, The Lamplighters è la storia di tre uomini che scompaiono da un faro remoto. Vent'anni dopo, il mistero della loro scomparsa...
Lampioni - Lamplighters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)