Gli abusi nella vita religiosa e la via della guarigione

Punteggio:   (4,8 su 5)

Gli abusi nella vita religiosa e la via della guarigione (Dysmas de Lassus)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione critica dell'abuso spirituale all'interno delle comunità religiose, apprezzata per l'analisi approfondita e l'approccio compassionevole. Serve come guida per la riforma della Chiesa e fornisce la guarigione a coloro che sono stati colpiti da tali abusi.

Vantaggi:

Altamente raccomandato a coloro che entrano nella vita religiosa o che sono stati colpiti da abusi spirituali, il libro è illuminante, ben studiato e offre chiarezza sulla natura di tali abusi. Identifica i difetti delle strutture religiose gerarchiche e sottolinea la necessità di una riforma. Molti recensori hanno notato il suo potenziale valore terapeutico per le vittime e per coloro che le assistono, così come la sua guida ponderata su una buona direzione spirituale e su un percorso di guarigione.

Svantaggi:

Mentre le intuizioni sulla natura dell'abuso spirituale sono profonde, alcuni lettori hanno trovato gli aspetti curativi meno evidenti, con una chiusura limitata nei capitoli successivi. Inoltre, c'è l'impressione che alcune comunità siano troppo radicate nei modelli di abuso per essere salvate, il che può lasciare alcuni lettori senza speranza.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Abuses in the Religious Life and the Path to Healing

Contenuto del libro:

L'abuso sessuale non è l'unico maltrattamento che può avvenire nella Chiesa. Esiste anche l'abuso spirituale. P. Dysmas de Lassus, superiore generale dell'Ordine certosino, esce dal suo silenzio per denunciare il comportamento inaccettabile di alcuni superiori religiosi e fondatori di comunità. Radicato nella tradizione monastica e nella solida teologia della vita religiosa, p. Dysmas presenta elementi che aiuteranno tutti a valutare i pericoli di alcune pratiche spirituali e metodi di governo associati alla vita comunitaria.

La saggezza e l'esperienza di p. Dysmas vi aiuteranno a raggiungere l'ampio equilibrio che alimenta la crescita personale e comunitaria, attraverso il rispetto delle persone, della tradizione cattolica e di una sana vita spirituale. Parlando per la prima volta, egli condanna un'epoca di abusi mentali nella Chiesa e nel mondo. Questa guida libera e liberatoria espone alcuni degli abusi commessi all'interno degli ordini religiosi e include testimonianze di vittime.

Imparerete:

⬤  Come determinare se una comunità sta seguendo la tradizione o se è preda di pratiche simili a quelle di un culto.

⬤  Le due sfide principali per coloro che occupano posizioni di autorità.

⬤  I comportamenti in una comunità che causano danni e omicidi psicologici.

⬤  Quattro fasi e caratteristiche del comportamento "da setta" nelle comunità religiose disfunzionali.

⬤  Cinque livelli di conoscenza di chi entra in un'esperienza comunitaria, dall'esterno e dall'interno.

⬤  I pericoli delle personalità manipolatrici e degli abusi di potere.

Si otterrà anche una corretta comprensione dell'obbedienza e si scopriranno le tre condizioni, secondo San Francesco di Sales, che evidenziano cosa significhi veramente obbedienza cieca. Inoltre, vedrete la differenza tra il silenzio che dà vita e il silenzio che uccide. Troverete anche due criteri per una sana comunicazione con il mondo esterno e il modo di raggiungere l'equilibrio nel vivere una vita di sacrificio per favorire un'autentica umiltà. Soprattutto, vedrete il percorso necessario per la guarigione e come la verità ci rende liberi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781644135341
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli abusi nella vita religiosa e la via della guarigione - Abuses in the Religious Life and the Path...
L'abuso sessuale non è l'unico maltrattamento che...
Gli abusi nella vita religiosa e la via della guarigione - Abuses in the Religious Life and the Path to Healing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)