Gli abitanti delle Canarie della Louisiana (rivisto)

Punteggio:   (4,8 su 5)

Gli abitanti delle Canarie della Louisiana (rivisto) (C. Din Gilbert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame dettagliato degli abitanti delle Canarie immigrati in Louisiana, evidenziandone l'impatto culturale e la storia. È stato particolarmente apprezzato dai genealogisti per la ricchezza di informazioni, anche se a volte può essere percepito come arido. Sebbene contenga spunti preziosi e sia ben documentato, alcuni lettori desideravano una trattazione più ampia e un indice più completo.

Vantaggi:

Offre preziose informazioni sulla storia e sulla cultura dei canari in Louisiana
utile per la ricerca genealogica
ben documentato e fattuale
contiene mappe e testimonianze storiche
essenziale per chi è interessato alla genealogia della Louisiana meridionale.

Svantaggi:

Considerato un po' asciutto da alcuni lettori
potrebbe beneficiare di un indice più completo
manca la copertura di alcuni personaggi e famiglie storiche che alcuni potrebbero trovare rilevanti
alcuni lettori avrebbero voluto che fosse più lungo.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Canary Islanders of Louisiana (Revised)

Contenuto del libro:

Gli abitanti delle Canarie, o Isle os, della Louisiana, come altri gruppi etnici dello Stato, hanno ricevuto poca attenzione da parte degli studiosi. Sebbene siano un popolo rimasto in gran parte sconosciuto sia all'interno che all'esterno della Louisiana, gli Isle os costituiscono una porzione considerevole dell'attuale popolazione di cognomi spagnoli dello Stato. Utilizzando un'ampia gamma di fonti, dai documenti coloniali spagnoli alle interviste orali, The Canary Islanders of Louisiana di Gilbert C. Din fornisce il primo studio completo degli Isle os e una storia definitiva della loro presenza nello Stato.

Le poche migliaia di canari portati in Louisiana dai governatori spagnoli nel XVIII secolo provenivano da un gruppo di isole che, pur essendo apparentemente spagnole, avevano sviluppato una cultura e delle tradizioni popolari proprie. Insediate in aree di frontiera considerate strategiche per la difesa della colonia della Louisiana, le Isle os subirono privazioni, incuria e infine l'abbandono. Vivendo per lo più in comunità remote dell'entroterra e del delta, gli Isle os rimasero isolati dai loro vicini francesi e americani. Nel XX secolo, le pressioni per l'assimilazione alla società della Louisiana hanno minacciato l'estinzione della loro cultura, anche se alcuni canari conservano ancora molto del loro retaggio isolano.

Lo studio di Gilbert C. Din sugli Isle os copre l'intera gamma della loro associazione con la Louisiana. Inizia con una breve rassegna della storia e delle tradizioni popolari canarie e conclude con una discussione sul probabile futuro etnico dei discendenti dell'Isola, sempre più assimilati. Din fornisce una storia dettagliata della migrazione e dell'insediamento coloniale dell'Isola, dello sviluppo della comunità post-coloniale, dei modelli economici, sociali, educativi e politici e del percorso di assimilazione dell'Isola alla popolazione generale della Louisiana. Offrendo le proprie risposte, abilmente argomentate, a dibattiti di lunga data sui primi insediamenti dell'Isola, Din corregge anche una serie di errori fattuali da parte di storici precedenti che non hanno avuto accesso alla stessa gamma di fonti archivistiche.

The Canary Islanders of Louisiana è un'opera di grande valore storico. Un contributo originale e necessario alla storia di un popolo, della Louisiana e del Sud americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807124376
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli abitanti delle Canarie della Louisiana (rivisto) - Canary Islanders of Louisiana...
Gli abitanti delle Canarie, o Isle os, della Louisiana,...
Gli abitanti delle Canarie della Louisiana (rivisto) - Canary Islanders of Louisiana (Revised)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)