Giustiziato: Ma James Hanratty era innocente?: un'accusa schiacciante alle prove del DNA usate per condannarlo

Punteggio:   (3,8 su 5)

Giustiziato: Ma James Hanratty era innocente?: un'accusa schiacciante alle prove del DNA usate per condannarlo (Robert Harriman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un esame approfondito di un caso controverso, concentrandosi sulle testimonianze e sulle prime analisi del DNA. Esplora le complessità che circondano il verdetto di colpevolezza originale e il successivo processo di appello.

Vantaggi:

Interessanti approfondimenti sulle testimonianze e sulle prime fasi della tecnologia del DNA; narrazione ben scritta e dettagliata che offre una prospettiva diversa sul caso.

Svantaggi:

Confuso e difficile da seguire per molti lettori
alcuni trovano il contenuto complesso e faticano a comprendere le motivazioni alla base del crimine
non dimostra in modo convincente l'innocenza del soggetto.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Executed: But Was James Hanratty Innocent?: A Damning Indictment of the DNA Evidence Used to Condemn Him

Contenuto del libro:

Nel 2002 la Corte d'Appello di Londra ha dichiarato che la colpevolezza di James Hanratty, nel famigerato caso dell'omicidio A6, era stata provata dalla prova del DNA del Servizio di Scienze Forensi, ormai sciolto, sperando così, dopo 40 anni di controversie, di aver messo fine ai dubbi sul caso.

Tuttavia, ciò non ha eliminato il fatto che instancabili attivisti come Paul Foot e Bob Woffinden avevano documentato in modo esauriente le numerose prove che indicavano l'innocenza di Hanratty, convincendo la Criminal Cases Review Commission a riportare il caso davanti a questa corte.

Questo libro è il primo a ripercorrere le preoccupanti deliberazioni di questa corte e gli eventi successivi e senza dubbio risulterà impopolare presso le nostre autorità politiche e giudiziarie. Come vedrete, la controversia è tutt'altro che conclusa.

Non si può sfuggire al fatto che se le prove dell'FSS sono corrette, la tesi della sua innocenza deve essere sbagliata, ma qual è la più probabile?

In che modo la corte ha compiuto il suo dovere di bilanciare queste narrazioni contrastanti, quando è giunta al suo verdetto di condanna? Aveva deciso che tutte le prove di innocenza erano sbagliate o menzognere? O le aveva semplicemente ignorate? Allo stesso modo, come aveva valutato la veridicità delle prove scientifiche presentate dall'FSS?

Le risposte, come illustrato nei dettagli in questo lavoro, sono pessime e dovrebbero essere ampiamente conosciute, poiché hanno un impatto non solo su questo tragico caso, ma anche sul modo in cui i nostri tribunali trattano ancora le prove forensi del DNA.

Attenzione, non si tratta di una lettura leggera, ma le nostre autorità e chiunque pratichi la legge in questo Paese dovrebbero considerarla con attenzione, poiché ha implicazioni cruciali per il nostro sistema di giustizia penale e per coloro che si trovano a essere giudicati da esso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399044936
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giustiziato: Ma James Hanratty era innocente?: un'accusa schiacciante alle prove del DNA usate per...
Nel 2002 la Corte d'Appello di Londra ha...
Giustiziato: Ma James Hanratty era innocente?: un'accusa schiacciante alle prove del DNA usate per condannarlo - Executed: But Was James Hanratty Innocent?: A Damning Indictment of the DNA Evidence Used to Condemn Him

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)