Giustizia Suprema: Discorsi e scritti: Thurgood Marshall

Punteggio:   (5,0 su 5)

Giustizia Suprema: Discorsi e scritti: Thurgood Marshall (Thurgood Marshall)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Supreme Justice: Speeches and Writings: Thurgood Marshall

Contenuto del libro:

Per comprendere appieno la complessità del lavoro di Thurgood Marshall come avvocato praticante, sostenitore dei diritti civili per il NAACP Legal Defense Fund, giudice federale e primo afroamericano nominato Solicitor General degli Stati Uniti e giudice della Corte Suprema degli Stati Uniti, questi testi sono indispensabili.

I primi discorsi raccolti da J. Clay Smith, Jr. si concentrano sulle rivolte di Detroit degli anni Quaranta e Cinquanta, uno dei periodi più importanti della vita di Marshall, culminato con le sue argomentazioni davanti alla Corte Suprema in Brown v. Board of Education e Bolling v. Sharpe, che nel 1954 ha abbattuto la segregazione de jure nell'istruzione pubblica. Nei materiali dei quattro decenni successivi, Marshall prende vita come insegnante, leader e stratega, spiegando, predicando e convincendo il pubblico a lottare per i propri diritti. I discorsi raccolti da Smith presentano un'immagine meno formale di Marshall, dalla quale si può apprendere molto sulla profondità delle sue capacità e strategie per sconfiggere il razzismo, promuovere la democrazia e creare un mondo influenzato dalla sua visione di una società giusta e morale.

rivela Marshall come un accanito oppositore delle scuole diseguali e un convinto sostenitore della protezione dei neri dalla violenza e dalla pena di morte. Attraverso le sue stesse parole vediamo il genio di un uomo con la capacità di ispirare folle diverse con un linguaggio chiaro e lo vediamo anche dimostrare il suo potere di persuasione in contesti formali al di fuori del tribunale. I suoi scritti non solo migliorano la nostra comprensione della sua innovativa attività di advocacy nel diritto e nei conflitti sociali, ma rivelano i nomi di uomini e donne di tutte le razze che hanno dato contributi significativi che hanno portato a Brown v. Board of Education e oltre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812236903
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giustizia Suprema: Discorsi e scritti: Thurgood Marshall - Supreme Justice: Speeches and Writings:...
Per comprendere appieno la complessità del lavoro...
Giustizia Suprema: Discorsi e scritti: Thurgood Marshall - Supreme Justice: Speeches and Writings: Thurgood Marshall
Hubert A. Eaton e altri, firmatari, contro il consiglio di amministrazione del James Walker Memorial...
The Making of Modern Law: U. S. Supreme Court...
Hubert A. Eaton e altri, firmatari, contro il consiglio di amministrazione del James Walker Memorial Hospital e altri. - Hubert A. Eaton et al., Petitioners, V. Board of Managers of James Walker Memorial Hospital et al. U.S. Supreme Court Transcript of Record with Suppor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)