Giustizia su richiesta: Il vero crimine nell'era dello streaming digitale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Giustizia su richiesta: Il vero crimine nell'era dello streaming digitale (Tanya Horeck)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Justice on Demand: True Crime in the Digital Streaming Era

Contenuto del libro:

Giustizia su richiesta: True Crime in the Digital Streaming Era offre una riflessione teorica sulla domanda posta in innumerevoli blog e articoli di opinione dell'ultimo decennio: Perché siamo così ossessionati dal vero crimine? L'autrice Tanya Horeck approfondisce la questione: Perché si pensa che il true crime sia un veicolo così adatto alle nuove modalità di coinvolgimento degli spettatori/ascoltatori favorite dallo streaming e dal consumo online nel ventunesimo secolo?

Esaminando una serie di testi audiovisivi sul vero crimine, da podcast come Serial e My Favorite Murder a documentari polizieschi di lunga durata come The Jinx e Making a Murderer, Horeck considera la misura in cui il genere del vero crimine è arrivato a incarnare la cultura mediatica partecipativa in cui l'ascoltatore/spettatore agisce come un "detective da tavolo" o un "internet sleuth". Mentre Facebook e Twitter hanno rinvigorito la nozione di detective in poltrona, Horeck mette in discussione la retorica dell'interattività che circonda i format di true crime e sottolinea la precarietà della giustizia nell'era dei social media. In un momento culturale in cui i video di violenza reale generati dagli utenti emergono con una frequenza allarmante, Justice on Demand affronta la posta in gioco dell'investimento culturale nel true crime come intrattenimento mainstream confezionato. Prestando molta attenzione alle dimensioni di genere e razziali dei media sul vero crimine, Horeck esamina oggetti che non sono comunemente considerati "veri crimini", tra cui il sottogenere dei video di aggressione all'ascensore da parte della televisione a circuito chiuso (CCTV) e la popolarità dei trailer dei documentari sul vero crimine su YouTube. Analizzando una serie di intriganti casi di studio, Horeck esplora come il pubblico sia affettivamente immaginato, indirizzato e mercificato dal true crime contemporaneo in un panorama mediatico "on demand".

Come nuova indagine su come le variazioni contemporanee del vero crimine sollevino importanti questioni etiche su cosa significhi guardare, ascoltare e "testimoniare" in un'era digitale di accessibilità, immediatezza e istantaneità, Justice on Demand sarà di interesse per gli studiosi di cinema, media e studi digitali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814347201
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giustizia su richiesta: Il vero crimine nell'era dello streaming digitale - Justice on Demand: True...
Giustizia su richiesta: True Crime in the Digital...
Giustizia su richiesta: Il vero crimine nell'era dello streaming digitale - Justice on Demand: True Crime in the Digital Streaming Era
Giustizia su richiesta: Il vero crimine nell'era dello streaming digitale - Justice on Demand: True...
Justice on Demand: True Crime in the Digital...
Giustizia su richiesta: Il vero crimine nell'era dello streaming digitale - Justice on Demand: True Crime in the Digital Streaming Era

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)