Giustizia sociale e sussidiarietà: Luigi Taparelli e le origini del pensiero sociale cattolico moderno

Punteggio:   (5,0 su 5)

Giustizia sociale e sussidiarietà: Luigi Taparelli e le origini del pensiero sociale cattolico moderno (C. Behr Thomas)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Social Justice and Subsidiarity: Luigi Taparelli and the Origins of Modern Catholic Social Thought

Contenuto del libro:

Luigi Taparelli, SJ, 1793-1862, nel suo Trattato teorico del diritto naturale fondato sui fatti, 1840-43, presenta un approccio neotomista alle scienze sociali, economiche e politiche fondato su una concezione integrale della persona umana come animale sociale ma anche come ricercatore razionale della verità. Le sue concezioni di giustizia sociale e di sussidiarietà sono fondamentali per il moderno insegnamento sociale cattolico (CST).

Il suo lavoro si allontana dalla reazione tradizionalista-conservatrice a favore di una modernità autenticamente umana, moderatamente liberale, costruita sull'armonia tra fede e ragione. Decostruisce con zelo l'ideologia liberale del laissez-faire e la sua progenie socialista in decine di articoli della Civilt Cattolica, la rivista che ha co-fondato nel 1850. Le sue argomentazioni figurano in primo piano nel Sillabo degli errori (1864) di Pio IX.

Sebbene egli stesso fosse un liberale moderato, la sua reputazione di reazionario antiliberale e di difensore della sovranità temporale papale è il motivo principale per cui Papa Leone XIII cercò in seguito di mettere a tacere il contributo di Taparelli alle fondamenta e ai pilastri della CST moderna, che iniziò con la restaurazione della filosofia tomistica in Aeterni Patris (1879), e la "magna carta" dell'insegnamento sociale cattolico moderno, Rerum Novarum (1891). Pio XI si basa molto sul concetto di sussidiarietà di Taparelli nella Quadragesimo Anno (1931) e cerca di promuovere l'interesse per gli studi su Taparelli.

Tuttavia, l'orientamento filosofico eclettico di Taparelli e il suo stile di scrittura hanno rappresentato un notevole ostacolo. In questo libro, le idee di Taparelli sono valutate sia per il loro carattere filosofico sia nel loro contesto storico.

Le teorie di Taparelli sulla società giusta e sulla libertà ordinata sono oggi più che mai attuali per un discorso politico ed etico ragionato. Il libro include un'appendice di parti tradotte del Trattato teorico del diritto naturale basato sui fatti che riguardano la sussidiarietà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813231181
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:277

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giustizia sociale e sussidiarietà: Luigi Taparelli e le origini del pensiero sociale cattolico...
Luigi Taparelli, SJ, 1793-1862, nel suo Trattato...
Giustizia sociale e sussidiarietà: Luigi Taparelli e le origini del pensiero sociale cattolico moderno - Social Justice and Subsidiarity: Luigi Taparelli and the Origins of Modern Catholic Social Thought

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)