Giustizia sessuale: Sostenere le vittime, garantire un giusto processo e resistere alla reazione dei conservatori

Punteggio:   (4,6 su 5)

Giustizia sessuale: Sostenere le vittime, garantire un giusto processo e resistere alla reazione dei conservatori (Alexandra Brodsky)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre importanti spunti di riflessione sulle problematiche legate alle molestie e alle aggressioni sessuali, in particolare nelle scuole e nei luoghi di lavoro. Mentre alcuni lettori lo trovano ben studiato e stimolante, altri ritengono che i capitoli non siano sufficientemente chiari e che il libro non riesca a coinvolgere pienamente tutti i lettori.

Vantaggi:

Ben studiato e scritto da un esperto
fornisce una nuova prospettiva sul giudizio delle denunce di molestie e aggressioni sessuali
approfondisce le intersezioni tra razzismo e misoginia nei casi di aggressione sessuale
altamente raccomandato da alcuni lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che i capitoli fossero scollegati tra loro e che non fossero in sintonia con il materiale; l'accordo esistente con l'argomento trattato ha fatto sì che il libro risultasse meno d'impatto per certi tipi di pubblico.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sexual Justice: Supporting Victims, Ensuring Due Process, and Resisting the Conservative Backlash

Contenuto del libro:

Un lavoro innovativo per la prossima fase del movimento #MeToo, che mostra come le istituzioni possono affrontare i danni sessuali con equità sia per le vittime che per gli accusati.

Negli ultimi anni, un numero notevole di vittime di molestie sessuali si sono fatte avanti con le loro storie, chiedendo conseguenze per i loro aggressori e un ampio cambiamento della società. Ogni accusa importante, tuttavia, ha anche scatenato un'ondata di domande - alcune poste in buona fede, altre decisamente no - sui diritti degli accusati. La conversazione nazionale si è polarizzata, infiammata da una narrazione pubblica che presenta erroneamente il femminismo e il giusto processo come interessi in conflitto.

Sexual Justice è un intervento che indica la strada verso un terreno comune. Basandosi sui principi fondamentali della legge sui diritti civili e sulle esperienze personali delle vittime e degli accusati, Alexandra Brodsky spiega nei dettagli come le scuole, i luoghi di lavoro e le altre istituzioni possono - anzi, devono - affrontare le molestie sessuali in modo equo per tutti. L'autrice mostra perché i danni sessuali non possono essere trattati solo come una questione penale, ma richiedono una risposta da parte dell'organizzazione in cui si è verificato l'abuso. Illustra i principi chiave di un procedimento equo, in cui entrambe le parti hanno la possibilità di presentare la propria versione della storia a decisori imparziali. E spiega come resistere al contraccolpo antifemminista, che dirotta la retorica del giusto processo per proteggere l'impunità maschile.

Vivido e illuminante, allo stesso tempo rigoroso dal punto di vista legale e profondamente empatico, Sexual Justice chiarisce i comuni malintesi sulle molestie sessuali, ripercorre le storie dimenticate che sono alla base della nostra attuale situazione e illumina la strada per un mondo più giusto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250262547
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giustizia sessuale: Sostenere le vittime, garantire un giusto processo e resistere alla reazione dei...
Un lavoro innovativo per la prossima fase del...
Giustizia sessuale: Sostenere le vittime, garantire un giusto processo e resistere alla reazione dei conservatori - Sexual Justice: Supporting Victims, Ensuring Due Process, and Resisting the Conservative Backlash
Il Progetto Utopia Femminista: Cinquantasette visioni di un futuro selvaggiamente migliore - The...
Cosa vogliamo?In questa raccolta innovativa, più...
Il Progetto Utopia Femminista: Cinquantasette visioni di un futuro selvaggiamente migliore - The Feminist Utopia Project: Fifty-Seven Visions of a Wildly Better Future
Giustizia sessuale: Sostenere le vittime, garantire un giusto processo e resistere alla reazione dei...
Un'opera pionieristica per la prossima fase del...
Giustizia sessuale: Sostenere le vittime, garantire un giusto processo e resistere alla reazione dei conservatori. - Sexual Justice: Supporting Victims, Ensuring Due Process, and Resisting the Conservative Backlash

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)