Giustizia seria

Giustizia seria (Jen Calleja)

Titolo originale:

Serious Justice

Contenuto del libro:

Serious Justice" è l'attesissima raccolta di esordio della scrittrice, traduttrice, editrice e musicista Jen Calleja.

La raccolta cattura i ricordi, le paure e le incertezze della generazione dei millennial, nel tentativo di definire un senso di appartenenza instabile e disintegrato. Le poesie affrontano i temi della responsabilità, dell'ingiustizia, del sessismo, della vendetta, della sfortuna, del perdono e del rimpianto. Sono le poesie di un "adulto incompiuto", nostalgico di un passato recente relativamente spensierato e apprensivo di fronte alla prospettiva di un futuro sconosciuto.

Serious Justice" è popolato da personaggi "paralizzati ma capaci di sentire", impotenti e imprigionati, ma acutamente attenti, sensibili e consapevoli. La violenza e l'instabilità sono minacciosamente ai margini delle poesie, minacciando di erompere sulla pagina. L'esperienza sempre più familiare dell'instabilità psicologica e del crollo è un tema ricorrente, in un paesaggio di "monocromia senza rumore" che richiede metodi creativi di sopravvivenza e di intrattenimento.

L'attenzione di Calleja per le sottigliezze e gli inganni del linguaggio si manifesta in un'arguzia acuta e giocosa, che dà energia alle poesie e ne amplia la sfera di riferimento. La sua sensibilità punk e la sua sensibilità per le qualità musicali e ritmiche del linguaggio fondano le poesie in una realtà riconoscibile e accessibile, combinando la semplicità del linguaggio dei testi delle canzoni con un'intensità e una curiosità filosofica, che costantemente sonda e mette in discussione.

Le poesie di Serious Justice ritornano continuamente sulla questione dell'identità e su come si definisce e si presenta un senso di sé coerente, abilmente riflesso dalle idee sulla traduzione che attraversano la raccolta. I cerchi sovrapposti sulla copertina del libro rispecchiano le identità contrastanti ma intrecciate di Calleja, confondendo i confini di genere, classe, razza, lingua e personalità.

Molte delle poesie sono autobiografiche ed esplorano il background da immigrato del padre maltese di Calleja, la malattia mentale di cui soffre da sempre la madre e la diagnosi di Asperger del fratello, e l'impatto di queste esperienze sulla sua identità. L'effetto di queste esperienze si riflette in una preoccupazione per coloro che sono emarginati, mal rappresentati e considerati un peso dalla società.

Una raccolta sorprendente e preveggente di una delle voci più acute e autentiche emerse dalla scena poetica londinese. L'accessibilità e la schiettezza del linguaggio di Calleja, unite alla sua capacità di percepire la complessità che sottende la monotonia della vita quotidiana, fanno di lei una poetessa da ascoltare, che comunica in un linguaggio che al tempo stesso ci spaventa e ci seduce.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780992685898
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:64

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Temo che questo sia tutto ciò per cui abbiamo tempo - I'm Afraid That's All We've Got Time...
Una scrittrice si interroga sul motivo per cui è...
Temo che questo sia tutto ciò per cui abbiamo tempo - I'm Afraid That's All We've Got Time For
Veicolo - un romanzo in versi - Vehicle - a verse novel
L'attesissimo primo testo in prosa dell'acclamata scrittrice e traduttrice Jen Calleja è...
Veicolo - un romanzo in versi - Vehicle - a verse novel
Giustizia seria - Serious Justice
Serious Justice" è l'attesissima raccolta di esordio della scrittrice, traduttrice, editrice e musicista Jen Calleja.La raccolta cattura i...
Giustizia seria - Serious Justice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)