Giustizia riproduttiva: La politica dell'assistenza sanitaria per le donne native americane

Punteggio:   (4,6 su 5)

Giustizia riproduttiva: La politica dell'assistenza sanitaria per le donne native americane (Barbara Gurr)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 18 voti.

Titolo originale:

Reproductive Justice: The Politics of Health Care for Native American Women

Contenuto del libro:

In Reproductive Justice, la sociologa Barbara Gurr fornisce la prima analisi dell'assistenza sanitaria riproduttiva delle donne native americane e offre una considerazione approfondita del movimento per la giustizia riproduttiva negli Stati Uniti.

Il libro esamina le esperienze di assistenza sanitaria riproduttiva nella Pine Ridge Reservation, sede della nazione Oglala Lakota nel Sud Dakota, dove la stessa Gurr ha vissuto per più di un anno. Gurr dipinge un ritratto acuto del Servizio Sanitario Indiano (IHS) - l'agenzia federale incaricata di fornire un'assistenza sanitaria culturalmente appropriata e adeguata ai nativi americani - gettando una luce necessaria sugli sforzi delle donne native americane per ottenere l'assistenza prenatale, l'accesso alla contraccezione, i servizi di aborto e l'accesso alle cure dopo una violenza sessuale. Reproductive Justice va oltre questa storia locale per guardare più in generale a come razza, genere, sesso, sessualità, classe e nazione informano il modo in cui il governo intende l'assistenza sanitaria riproduttiva e organizza la fornitura di questa assistenza. Rivela perché l'esperienza di base dell'assistenza sanitaria riproduttiva per la maggior parte degli americani è così diversa - e migliore - rispetto alle donne native americane in generale e alle donne delle comunità delle riserve in particolare. Infine, Gurr delinea i punti di forza che queste comunità possono apportare alla creazione della propria giustizia riproduttiva e considera il ruolo dell'IHS nel promuovere questi punti di forza mentre procede in collaborazione con le nazioni native.

Reproductive Justice offre un'analisi rispettosa e informata delle storie che le donne native americane hanno da raccontare sui loro corpi, sulle loro vite e sulle loro comunità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813564685
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giustizia riproduttiva: La politica dell'assistenza sanitaria per le donne native americane -...
In Reproductive Justice, la sociologa Barbara Gurr...
Giustizia riproduttiva: La politica dell'assistenza sanitaria per le donne native americane - Reproductive Justice: The Politics of Health Care for Native American Women
Giustizia riproduttiva: La politica dell'assistenza sanitaria per le donne native americane -...
In Reproductive Justice, la sociologa Barbara Gurr...
Giustizia riproduttiva: La politica dell'assistenza sanitaria per le donne native americane - Reproductive Justice: The Politics of Health Care for Native American Women

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)