Giustizia riparativa nella pratica: Valutare ciò che funziona per vittime e autori di reato

Punteggio:   (5,0 su 5)

Giustizia riparativa nella pratica: Valutare ciò che funziona per vittime e autori di reato (Joanna Shapland)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la sua visione completa e accessibile della giustizia riparativa, che lo rende prezioso per accademici, ricercatori, operatori e responsabili politici. Copre efficacemente le metodologie di valutazione e le questioni pertinenti alla criminologia.

Vantaggi:

Lo stile di scrittura è accessibile, la trattazione della giustizia riparativa e delle sue iniziative è esaustiva, utile per diversi interlocutori (accademici, operatori, policy maker) e aiuta a comprendere argomenti specifici di criminologia.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Restorative Justice in Practice: Evaluating What Works for Victims and Offenders

Contenuto del libro:

La giustizia riparativa ha compiuto progressi significativi negli ultimi anni e ora svolge un ruolo sempre più importante all'interno e a fianco dei sistemi di giustizia penale di numerosi Paesi in diverse parti del mondo. In molti casi, tuttavia, i successi e i fallimenti, i punti di forza e le debolezze non sono stati valutati in modo sufficientemente sistematico e completo, ed è stato difficile ottenere un quadro accurato della sua attuazione e degli insegnamenti che se ne possono trarre.

La giustizia riparativa in pratica" risponde a questa esigenza, analizzando i risultati dell'attuazione di tre programmi di giustizia riparativa in Inghilterra e Galles nella più grande e completa sperimentazione di giustizia riparativa con autori di reato adulti a livello mondiale. L'obiettivo è quello di far emergere gli aspetti pratici della creazione e della gestione di programmi di giustizia riparativa nell'ambito della giustizia penale, i costi di questa operazione e le principali questioni professionali ed etiche coinvolte.

Allo stesso tempo, il libro colloca questi risultati all'interno del crescente dibattito accademico e politico internazionale sulla giustizia riparativa, affrontando una serie di questioni chiave per la giustizia penale e la penologia, tra cui:

⬤ in che misura le aspettative di giustizia delle vittime sono e possono essere soddisfatte dalla giustizia riparativa allineata alla giustizia penale.

⬤ se la "comunità" è coinvolta nella giustizia riparativa per gli adulti autori di reato e come questa si relaziona al capitale sociale.

⬤ in che misura gli eventi di giustizia riparativa sono collegati ai processi di desistenza (abbandono del crimine), promuovono la riduzione della recidiva e si collegano al reinserimento.

⬤ quali fasi della giustizia penale possono essere più adatte per la giustizia riparativa e come questo si collega ai bisogni delle vittime e degli autori di reato.

⬤ l'utilità delle conferenze e della mediazione come forme di giustizia riparativa con gli adulti.

Restorative Justice in Practice" sarà una lettura essenziale sia per gli studenti che per gli operatori del settore e un contributo fondamentale al dibattito sulla giustizia riparativa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843928461
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prospettive globali sulla desistenza: Rivedere ciò che sappiamo e guardare al futuro - Global...
Negli ultimi anni l'attenzione si è spostata dal...
Prospettive globali sulla desistenza: Rivedere ciò che sappiamo e guardare al futuro - Global Perspectives on Desistance: Reviewing what we know and looking to the future
Giustizia riparativa nella pratica: Valutare ciò che funziona per vittime e autori di reato -...
La giustizia riparativa ha compiuto progressi...
Giustizia riparativa nella pratica: Valutare ciò che funziona per vittime e autori di reato - Restorative Justice in Practice: Evaluating What Works for Victims and Offenders

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)