Giustizia riparativa

Giustizia riparativa (Dinifer Jorge)

Titolo originale:

Restorative Justice

Contenuto del libro:

La giustizia riparativa è intesa come un insieme di principi, valori e metodi che predicano la cultura della pace, la comunicazione non violenta e si preoccupano di osservare e soddisfare i bisogni delle vittime, non mirando solo a punire il colpevole.

Inoltre, come la giustizia retributiva tradizionale, ha una portata internazionale, essendo applicata in vari ambiti, come quello educativo, per la sua funzione sociale riparativa e preventiva di nuovi conflitti. In primo luogo, è stato effettuato un approccio storico-evolutivo della giustizia riparativa, seguito da un'analisi critica del suo contesto attuale nello Stato di Rio Grande do Sul, con particolare attenzione alla regione centrale.

In un secondo momento, è stato sviluppato un approccio al concetto, ai principi, ai valori e alle procedure applicate dalla Giustizia Riparativa, con particolare attenzione ai Circoli della Pace e ai Circoli Riparativi. Infine, è stata effettuata un'analisi dell'applicazione, dell'importanza e dell'efficacia della Giustizia Restaurativa nella risoluzione dei conflitti scolastici, nella regione centrale del Rio Grande do Sul, negli anni dal 2014 al 2016, sulla base dei dati ottenuti nella ricerca sul campo, realizzata attraverso l'applicazione di due questionari in un'unica soluzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9786203635270
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:72

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giustizia riparativa - Restorative Justice
La giustizia riparativa è intesa come un insieme di principi, valori e metodi che predicano la cultura della pace, la...
Giustizia riparativa - Restorative Justice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)