Giustizia per assicurazione: La Corte generale indiana del Messico coloniale e gli aiuti legali del mezzo-reale

Giustizia per assicurazione: La Corte generale indiana del Messico coloniale e gli aiuti legali del mezzo-reale (Woodrow Borah)

Titolo originale:

Justice by Insurance: The General Indian Court of Colonial Mexico and the Legal Aides of the Half-Real

Contenuto del libro:

Con l'espansione dei suoi imperi nel XVI e XVII secolo, l'Europa occidentale arrivò a dominare molti popoli, soprattutto in America, la cui cultura e i cui sistemi giuridici differivano notevolmente dai suoi. I conflitti di legge e di costume che ne derivavano ponevano problemi difficili: Come regolare queste leggi e consuetudini contrastanti all'interno di un'amministrazione politica comune? E, in particolare, come si poteva fornire un rimedio legale ai gruppi di minor peso politico? Woodrow Borah descrive in modo vivido una delle istituzioni più insolite sorte in risposta a questi problemi: il Tribunale Indiano Generale della Nuova Spagna. In quello che oggi è il Messico, gli spagnoli conquistatori avevano inizialmente cercato di preservare le usanze indiane ritenute non contrarie alla ragione o al cristianesimo. Tuttavia, secondo l'interpretazione dei giudici spagnoli, molte cose si rivelarono "contrarie" a questi standard, tanto che le usanze dei nativi vennero presto rifuse in norme per lo più spagnole. Allo stesso tempo, gli indiani conquistati scoprirono gli usi dei tribunali spagnoli, scatenando una marea di controversie. Il conseguente sconvolgimento sociale ed economico suscitò grande preoccupazione tra gli amministratori e i giuristi spagnoli. Il risultato fu l'istituzione del Tribunale indiano generale, una giurisdizione speciale notevolmente innovativa affidata al viceré e a un corpo di assistenti legali. Le spese venivano pagate con un piccolo contributo da parte di ogni famiglia indiana: in pratica, un'assicurazione legale.

Woodrow Borah analizza i tipi di casi sottoposti a questo tribunale, le decisioni prese e le politiche alla base di tali decisioni. Arricchisce questo studio esaminando le strutture separate ma parallele nella penisola dello Yucatan e nella tenuta signorile di Hern n Cort s, e confrontando il Tribunale generale indiano con i tribunali di Guadalajara, che non avevano disposizioni speciali simili.

Lo sviluppo del Tribunale indiano generale e il rapporto degli assistenti legali con i loro clienti indiani e con gli altri avvocati formano una storia complicata di servizio e sfruttamento e contribuiscono a creare un capitolo importante della storia del Messico coloniale.

Questo titolo fa parte del programma Voices Revived della UC Press, che commemora la missione della University of California Press di cercare e coltivare le menti più brillanti e dare loro voce, portata e impatto. Attingendo a una lista di arretrati che risale al 1893, Voices Revived rende nuovamente accessibili studi di alta qualità, sottoposti a revisione paritaria, utilizzando la tecnologia print-on-demand. Questo titolo è stato pubblicato originariamente nel 1983.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520301122
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:504

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giustizia per assicurazione: La Corte generale indiana del Messico coloniale e gli aiuti legali del...
Con l'espansione dei suoi imperi nel XVI e XVII...
Giustizia per assicurazione: La Corte generale indiana del Messico coloniale e gli aiuti legali del mezzo-reale - Justice by Insurance: The General Indian Court of Colonial Mexico and the Legal Aides of the Half-Real

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)