Giustizia parziale: Donne, prigioni e controllo sociale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Giustizia parziale: Donne, prigioni e controllo sociale (Hahn Rafter Nicole)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Partial Justice: Women, Prisons and Social Control

Contenuto del libro:

La ricerca contemporanea sul crimine, le carceri e il controllo sociale ha largamente ignorato le donne. Partial Justice, l'unico studio completo sulle origini e lo sviluppo delle carceri femminili negli Stati Uniti, ne traccia l'evoluzione dalla fine del XVIII secolo a oggi.

Dimostra che il carattere del trattamento penale era coinvolto nella definizione stessa di donna per le donne incarcerate, una definizione che variava a seconda della razza e della classe sociale. Rafter traccia l'evoluzione delle carceri femminili, mostrando che essa ha seguito due modelli nettamente diversi. Le istituzioni carcerarie femminili sono letteralmente nate dai penitenziari maschili, partendo da una stanza separata per le donne.

Alla fine le donne vennero alloggiate in strutture separate, uno sviluppo che, ironicamente, inaugurò una storia continua di abbandono delle detenute. Poi, più tardi nel XIX secolo, le donne condannate per reati più lievi, come le accuse di moralità, furono collocate in un nuovo tipo di istituto.

Il riformatorio era il risultato dei movimenti di riforma della classe media e cercava di riabilitare a un livello sconosciuto nelle prigioni maschili. Tracciando le variazioni regionali e razziali di questi due rami di istituzioni nel corso del tempo, Rafter scopre che il sistema giudiziario penale ha storicamente concesso una giustizia parziale alle detenute. Le donne non hanno beneficiato in nessuno dei due casi.

Partial Justice si basa su testimonianze di prima mano, documenti legislativi, relazioni di commissioni d'inchiesta e, soprattutto, sulle registrazioni di oltre 4.600 detenute tratte dai registri originali di cinque istituti. Questa seconda edizione include due nuovi capitoli che portano la storia ai giorni nostri e discute le misure ora utilizzate per sfidare la giustizia parziale che le donne hanno storicamente sperimentato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780887388262
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1990
Numero di pagine:322

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le prigioni in America: Un manuale di riferimento - Prisons in America: A Reference...
Le prigioni in America tratta argomenti importanti come la...
Le prigioni in America: Un manuale di riferimento - Prisons in America: A Reference Handbook
Giustizia parziale: Donne, prigioni e controllo sociale - Partial Justice: Women, Prisons and Social...
La ricerca contemporanea sul crimine, le carceri e...
Giustizia parziale: Donne, prigioni e controllo sociale - Partial Justice: Women, Prisons and Social Control

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)