Giustizia papale: Soggetti e tribunali nello Stato Pontificio, 1500-1750

Punteggio:   (1,0 su 5)

Giustizia papale: Soggetti e tribunali nello Stato Pontificio, 1500-1750 (Irene Fosi)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Papal Justice: Subjects and Courts in the Papal State, 1500-1750

Contenuto del libro:

Nella prima Europa moderna, la giustizia è sempre stata la chiave dell'ordine pubblico e il pilastro principale dello Stato. Il papa, pur essendo il capo della Chiesa, era anche un principe come tutti gli altri, ma la sua giustizia, come macchina e modello morale, mostrava la doppia natura del suo governo, prendendo di mira non solo le azioni ma anche le credenze e le coscienze. Irene Fosi, la decana degli studiosi della giustizia papale, delinea gli ambiziosi, complessi e talvolta sconcertanti sforzi dei magistrati del papa e, attraverso vivaci aneddoti, dà il sapore dell'incontro tra i vari magistrati, inquisitori e altri, del papa e gli uomini e le donne portati davanti alla legge.

Pubblicato originariamente in italiano e ampiamente apprezzato, La giustizia papale è stato tradotto in inglese da Thomas V. Cohen, professore di storia alla York University. Con l'edizione inglese, questa vivace panoramica del sistema giudiziario papale raggiunge un pubblico transatlantico e rende disponibile il frutto della decennale ricerca di Fosi negli archivi inediti di Roma e del Vaticano.

Il libro esamina la forma molto eterogenea del dominio territoriale del papa, le istituzioni che vi si trovavano e le relazioni tra Roma e le sue città periferiche. Le microstorie di come funzionavano le cose formano un quadro chiaro delle relazioni tra il sovrano e i suoi sudditi.

SULL'AUTORE:

Irene Fosi è docente di Storia moderna presso l'Università "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara. L'edizione italiana di questo libro, La giustizia del papa: Sudditi e tribunali nello Stato pontificio in età moderna, è stata pubblicata nel 2007 da Laterza. Fosi ha pubblicato altri due libri e numerosi articoli.

ELOGI PER IL LIBRO:

"Irene Fosi è un'esperta studiosa della Roma rinascimentale e barocca con oltre un quarto di secolo di esperienza negli archivi giudiziari pontifici. Il suo libro è uno studio ben congegnato dei tribunali e delle cause di Roma e dello Stato Pontificio. Le ampie citazioni delle fonti permettono al lettore di conoscere gli interessi e il pensiero dei funzionari papali, dei nobili romani e dei personaggi locali di ogni grado. La traduzione è semplice, elegante e fedele all'originale" - Thomas Kuehn, professore di storia all'Università di Clemson.

"Fosi è senza dubbio la principale autorità in qualsiasi lingua sul papato della prima età moderna, con un'esperienza senza pari nel lavorare su diversi tipi di fonti giudiziarie. Fosi ha un orecchio meraviglioso per le voci di amministratori esasperati o di supplicanti disperati, e le sue citazioni le rendono vive. Altrettanto importante è che i suoi giudizi siano attendibili. La scrittrice descrive la giustizia papale in modo completo" - Laurie Nussdorfer, docente di storia e lettere alla Wesleyan University.

"Questo libro è la perfetta combinazione di un'approfondita conoscenza archivistica unita a decenni di esperienze storiche e alla precisione della lingua inglese in una traduzione eloquente e accurata" - Renaissance and Reformation.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813218588
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:350

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giustizia papale: Soggetti e tribunali nello Stato Pontificio, 1500-1750 - Papal Justice: Subjects...
Nella prima Europa moderna, la giustizia è sempre...
Giustizia papale: Soggetti e tribunali nello Stato Pontificio, 1500-1750 - Papal Justice: Subjects and Courts in the Papal State, 1500-1750

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)