Giustizia libera: Una storia del difensore pubblico nell'America del XX secolo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Giustizia libera: Una storia del difensore pubblico nell'America del XX secolo (Sara Mayeux)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una storia ricca e ben studiata del sistema di difesa pubblica negli Stati Uniti, evidenziando il suo significato culturale e gli sforzi di individui e organizzazioni per una riforma. Offre approfondimenti sulle motivazioni alla base della difesa pubblica durante la Guerra Fredda e incoraggia i lettori a riflettere sulle questioni attuali del sistema di giustizia penale.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce una sorprendente prospettiva storica sulla difesa pubblica, in particolare durante la Guerra fredda. È scritto in modo chiaro ed eloquente, il che lo rende una lettura piacevole. Sottolinea l'importanza degli sforzi individuali e organizzativi nella riforma del sistema di difesa pubblica.

Svantaggi:

Alcuni lettori avrebbero voluto che il libro si estendesse fino agli anni '80 e che offrisse una distinzione più chiara tra difesa statale e federale.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Free Justice: A History of the Public Defender in Twentieth-Century America

Contenuto del libro:

Ogni giorno, nelle aule dei tribunali di tutti gli Stati Uniti, migliaia di imputati penali sono rappresentati da difensori d'ufficio: avvocati messi a disposizione dal governo per coloro che non possono permettersi un avvocato privato. Anche se spesso viene dato per scontato, il moderno difensore pubblico americano ha una storia sorprendentemente controversa, che offre spunti di riflessione non solo sullo Stato carcerario, ma anche sui contorni e sui compromessi del liberalismo del XX secolo.

L'idea del difensore pubblico, che ha iniziato a riscuotere un certo interesse durante l'era progressista per la riforma dei tribunali, è stata rapidamente respinta dall'élite degli avvocati d'impresa, che ritenevano che la professione legale dovesse rimanere indipendente dallo Stato. I difensori pubblici si affermarono in alcune località, ma non ancora come standard nazionale. Negli anni Sessanta le opinioni erano cambiate.

La causa Gideon v. Wainwright sancì il diritto all'assistenza legale e la professione legale si mobilitò per ampliare i ranghi dei difensori pubblici a livello nazionale.

Tuttavia, nel giro di pochi anni, gli avvocati avevano già diagnosticato una crisi di difensori sottofinanziati e sovraccarichi di lavoro che fornivano una rappresentanza inadeguata, una crisi che persiste ancora oggi. Questo libro mostra come queste condizioni, spesso attribuite alle recenti emergenze fiscali, abbiano radici profonde e ripercorre le storie intrecciate di dottrina costituzionale, grande filantropia, lotte professionali e cultura della Guerra Fredda che hanno reso i difensori d'ufficio figure onnipresenti ma in difficoltà nelle aule di tribunale americane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469661650
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:286

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giustizia libera: Una storia del difensore pubblico nell'America del XX secolo - Free Justice: A...
Ogni giorno, nelle aule dei tribunali di tutti gli...
Giustizia libera: Una storia del difensore pubblico nell'America del XX secolo - Free Justice: A History of the Public Defender in Twentieth-Century America
Giustizia libera: Una storia del difensore pubblico nell'America del XX secolo - Free Justice: A...
Ogni giorno, nelle aule dei tribunali di tutti gli...
Giustizia libera: Una storia del difensore pubblico nell'America del XX secolo - Free Justice: A History of the Public Defender in Twentieth-Century America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)