Giustizia ineguale: Il complotto per affondare il Galeone

Punteggio:   (4,5 su 5)

Giustizia ineguale: Il complotto per affondare il Galeone (Raj Rajaratnam)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Uneven Justice” di Raj Rajaratnam presenta una narrazione personale delle sue esperienze con il sistema giudiziario penale, concentrandosi sulla sua condanna per insider trading. Offre spunti di riflessione sui processi legali e critica l'equità del sistema giudiziario, suscitando discussioni sulla riforma della giustizia. Tuttavia, i recensori esprimono sentimenti contrastanti sulla prospettiva e sullo stile narrativo dell'autore: alcuni sostengono le sue affermazioni, altri mettono in dubbio la sua credibilità e la ripetitività del testo.

Vantaggi:

Il libro fornisce una chiara rappresentazione del sistema di giustizia penale, è accessibile senza un gergo complesso e viene descritto come tempestivo e stimolante. Molti lettori lo trovano ben scritto e perspicace, in quanto evidenzia il viaggio di Raj come immigrato che si è fatto da solo e le ingiustizie che ha dovuto affrontare. È stato lodato per la sua narrazione avvincente e per la capacità di far riflettere sui problemi sistemici delle forze dell'ordine.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro fosse ripetitivo e noioso, compromettendo il suo messaggio. I critici hanno sottolineato che Raj ha spesso scaricato la colpa su altri e alcuni non sono stati convinti della sua innocenza. La struttura narrativa ha sollevato dubbi sulla sua difesa e sulle decisioni prese durante il processo. Inoltre, alcuni recensori hanno trovato la rappresentazione delle sue esperienze eccessivamente comprensiva e priva di responsabilità per le sue azioni.

(basato su 35 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Uneven Justice: The Plot to Sink Galleon

Contenuto del libro:

La storia interna di un caso che illustra i terribili pericoli di un eccesso di potere giudiziario incontrollato, scritta dall'uomo che l'ha vissuta in prima persona.

Raj Rajaratnam, il rispettato fondatore dell'iconico hedge fund Galleon Group, che nel periodo di massimo splendore gestiva 7 miliardi di dollari e dava lavoro a 180 persone, ha scelto di andare a processo piuttosto che cedere a una falsa narrativa architettata da ambiziosi procuratori in cerca di un capro espiatorio per la crisi finanziaria del 2008. Forse ingenuamente, Rajaratnam si aspettava di essere ascoltato in tribunale. Come immigrato che aveva ottenuto un enorme successo nel suo Paese d'adozione, aveva fiducia nel sistema. Non aveva previsto la tracotanza dell'accusa, ispirata dall'ambizione politica, le falsificazioni dell'FBI, la conformità giudiziaria e le bugie giurate dai testimoni che avevano collaborato. Alla fine Rajaratnam è stato condannato a undici anni di carcere. Ne ha scontati sette e mezzo.

Nel frattempo, nessun dirigente bancario responsabile della crisi finanziaria è stato accusato.

Uneven Justice è la storia del suo sconcertante e confuso processo da parte di forze che, francamente, erano alla ricerca di un gioco più grande. Quando Rajaratnam si è rifiutato di sostenere la narrativa che lo avrebbe reso possibile, lui e il Galleon Group sono diventati un danno collaterale.

Un racconto ammonitore con implicazioni per tutti noi, Uneven Justice è sia un avvincente romanzo che una lezione illuminante sui capricci della giustizia quando è un procuratore senza scrupoli a decidere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781637582817
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giustizia ineguale: Il complotto per affondare il Galeone - Uneven Justice: The Plot to Sink...
La storia interna di un caso che illustra i...
Giustizia ineguale: Il complotto per affondare il Galeone - Uneven Justice: The Plot to Sink Galleon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)