Giustizia in tempo di guerra

Punteggio:   (5,0 su 5)

Giustizia in tempo di guerra (Pierre Hazan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Justice in a Time of War

Contenuto del libro:

È possibile ottenere giustizia durante la guerra? Il diritto deve sostituire la realpolitik? Può un tribunale internazionale agire contro la comunità globale che lo ha creato?

Giustizia in tempo di guerra è la traduzione dal francese della prima storia completa, dietro le quinte, del Tribunale penale internazionale per l'ex Jugoslavia, dalla sua proposta da parte del giornalista balcanico Mirko Klarin fino ai recenti sviluppi del primo processo alla sua ultima vittima, Slobodan Milosevi_. È anche una meditazione sull'intersezione conflittuale tra legge e politica nel raggiungimento della giustizia e della pace.

La recensione di Le Monde (3 novembre 2000) dell'edizione originale ha raccomandato il libro di Hazan come un resoconto sfumato del Tribunale che dovrebbe essere una lettura obbligata per il nuovo presidente della Jugoslavia. "La storia che Pierre Hazan racconta è quella di un'istituzione che, nel corso degli anni, è riuscita a sfuggire in larga misura ai motivi nascosti e alle manipolazioni iniziali di coloro che l'hanno creata (non solo gli americani)".

Con interviste agli addetti ai lavori che riempiono ogni scena, l'autore Pierre Hazan racconta una storia caotica di guerra mentre le potenze occidentali hanno messo insieme un tribunale per evitare un intervento effettivo, sperando di minacciare i criminali internazionali con un'incriminazione e quindi di forzare una pace insostenibile. Gli avvocati e i giudici internazionali di questo tribunale mondiale improvvisato hanno iniziato senza nulla - senza uffici, senza assistenti, senza computer, senza nemmeno un budget - ma alla fine hanno stabilito il tribunale come un attore inevitabile nei Balcani. Questo sviluppo è stato anche un riflesso dell'evoluzione della situazione politica: l'Occidente aveva creato il Tribunale nel 1993 come alibi per evitare l'intervento militare, ma nel 1999 il Tribunale è diventato improvvisamente utile ai Paesi della NATO come strumento per criminalizzare il regime di Milosevic e giustificare l'intervento militare in Kosovo e in Serbia. In definitiva, ciò ha accelerato la fine del governo di Milosevic e ha aperto la strada al primo processo per crimini di guerra di un ex presidente da parte di un tribunale internazionale.

Ironicamente, questo trionfo del diritto internazionale non era nelle intenzioni dei leader occidentali che hanno creato il tribunale. Essi cercavano di placare, non di plasmare, l'opinione pubblica. Ma la determinazione di un manipolo di persone che lavorano al Tribunale lo ha trasformato in un agente attivo del cambiamento, aprendo la strada alla Corte penale internazionale e facendo progredire notevolmente il diritto penale internazionale. Tuttavia, l'esistenza del Tribunale pone tante domande quante risposte. Quanto può essere indipendente un Tribunale delle Nazioni Unite dai poteri politici che lo hanno creato e che lo sostengono politicamente e finanziariamente?

Hazan rimane cauto anche se ottimista per il futuro della giustizia internazionale. La sua storia rimane un ammonimento per il lettore: realizzare gli ideali in un mondo innamorato della realpolitik è un'attività difficile e spesso aleatoria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781585443772
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giustizia in tempo di guerra - Justice in a Time of War
È possibile ottenere giustizia durante la guerra? Il diritto deve sostituire la realpolitik? Può un...
Giustizia in tempo di guerra - Justice in a Time of War
Giudicare la guerra, giudicare la storia: Dietro la verità e la riconciliazione - Judging War,...
In un Paese o in una comunità lacerata dalla...
Giudicare la guerra, giudicare la storia: Dietro la verità e la riconciliazione - Judging War, Judging History: Behind Truth and Reconciliation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)