Giustizia improvvisa: La guerra segreta dei droni in America

Punteggio:   (3,8 su 5)

Giustizia improvvisa: La guerra segreta dei droni in America (Chris Woods)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro discute le implicazioni e le operazioni della guerra con i droni, fornendo un resoconto diretto anche se l'autore appare prevenuto nei confronti dei droni. Sebbene offra spunti preziosi e susciti discussioni importanti, soffre di problemi organizzativi che lo rendono difficile da seguire.

Vantaggi:

Ben scritto, offre una cronologia completa delle operazioni dei droni statunitensi, presenta dettagli interessanti su specifici attacchi con i droni, solleva importanti questioni legali e morali e rappresenta un contributo significativo al discorso sulla guerra con i droni.

Svantaggi:

Il libro è organizzato male, il che lo rende difficile da seguire
presenta argomentazioni ed esempi in modo disarticolato
e non esplora a fondo le implicazioni legali e morali dell'uso dei droni.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sudden Justice: America's Secret Drone Wars

Contenuto del libro:

Meno di un mese dopo gli attentati dell'11 settembre, un piccolo drone Predator controllato dalla CIA sorvolava Kandahar, alla ricerca della casa del comandante supremo talebano Mullah Mohammed Omar. La mancanza di comprensione delle capacità del drone, unita a una catena di comando disordinata, permise a Omar di fuggire, ma l'attacco a un veicolo del convoglio vicino divenne la prima azione letale del Predator. Da allora, l'uso di droni armati è diventato il modo dominante di fare la guerra in America.

In Sudden Justice, il pluripremiato giornalista investigativo Chris Woods esplora la storia segreta dell'uso dei droni armati da parte degli Stati Uniti e il loro ruolo chiave non solo sui campi di battaglia di oggi, ma anche in un progetto segreto di uccisione mirata che ha portato alla morte di migliaia di persone. La CIA ha coltivato e sviluppato i droni prima dell'inizio della guerra al terrorismo, alla ricerca di una piattaforma da cui monitorare i propri obiettivi e agire in modo letale e istantaneo sulla base delle informazioni raccolte. Da allora, i velivoli a pilotaggio remoto hanno svolto un ruolo fondamentale nelle operazioni di antiterrorismo globale dell'America e sono stati impiegati con effetti devastanti nelle guerre convenzionali in Afghanistan, Iraq e Libia. Gli equipaggi dei droni, gli analisti, i funzionari dell'intelligence e i comandanti militari parlano con franchezza all'autore di come i droni armati abbiano rivoluzionato la guerra - e dei costi inaspettati per alcune delle persone coinvolte.

Ma c'è un'altra guerra segreta, quella in cui i droni setacciano i cieli dello Yemen, del Pakistan e della Somalia alla ricerca di obiettivi militanti e terroristici. Il governo americano insiste che questa guerra nascosta è legale. La CIA sostiene addirittura che i suoi droni armati sono "l'arma più precisa mai inventata", così perfetta che i civili non vengono più uccisi. Giustizia improvvisa" descrive la realtà di questa guerra segreta con i droni, in cui sono morti centinaia di civili e gli interessi strategici più ampi degli Stati Uniti potrebbero essere stati messi a repentaglio.

La capacità di colpire i propri nemici dalla sicurezza di quartieri generali a migliaia di chilometri dal campo di battaglia ha profonde implicazioni per il modo in cui l'America conduce la propria politica estera e per come viene vista nel mondo. Primo libro a raccogliere e analizzare in modo esaustivo i fatti relativi al programma americano dei droni, Sudden Justice è la guida essenziale per comprenderne le implicazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190202590
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chitarra acustica percussiva Con DVD - Percussive Acoustic Guitar With DVD
(Chitarra didattica). Trasformate la vostra chitarra acustica in una band...
Chitarra acustica percussiva [Con DVD] - Percussive Acoustic Guitar [With DVD]
Giustizia improvvisa: La guerra segreta dei droni in America - Sudden Justice: America's Secret...
Meno di un mese dopo gli attentati dell'11...
Giustizia improvvisa: La guerra segreta dei droni in America - Sudden Justice: America's Secret Drone Wars

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)