Giustizia grezza: Come ho combattuto contro Big Oil e ho vinto, e cosa dovreste sapere sul nuovo attacco ambientale all'America

Punteggio:   (4,3 su 5)

Giustizia grezza: Come ho combattuto contro Big Oil e ho vinto, e cosa dovreste sapere sul nuovo attacco ambientale all'America (H. Smith Stuart)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Stuart Smith, “Crude Justice”, fornisce un resoconto avvincente delle sue battaglie contro le grandi compagnie petrolifere, descrivendo sia il suo percorso personale che le ingiustizie ambientali perpetrate da queste compagnie. Il libro combina una narrazione divertente con una critica seria dei problemi sistemici dell'industria petrolifera e del sistema legale, incoraggiando i lettori ad agire per la giustizia ambientale.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente
affascinanti casi di studio
approfondimenti sulle dinamiche di potere dell'industria petrolifera
storie ispirate di vittorie legali per i più deboli
spunti di riflessione e inviti all'azione
lettura divertente
mescola memorie personali con importanti temi ambientali.

Svantaggi:

Alcuni recensori suggeriscono che il libro potrebbe essere visto come un'autopromozione
Critiche secondo cui potrebbe concentrarsi troppo sui successi dell'autore piuttosto che su questioni ambientali più ampie.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Crude Justice: How I Fought Big Oil and Won, and What You Should Know about the New Environmental Attack on America

Contenuto del libro:

Un giorno, nella piccola città di Laurel, nel Mississippi, una mamma in attesa di 26 anni di nome Karen Street si sedette sul bordo della vasca da bagno e sentì l'anca spaccarsi in due. L'episodio fu così bizzarro che solo più tardi, dopo essere stata visitata dal medico, si rese conto che la sua malattia ossea era quasi certamente legata all'attività del suocero. Winston Street gestiva un'officina meccanica che perforava i tubi utilizzati da Chevron, Shell e altri giganti dell'industria petrolifera, creando una polvere bianca che ogni sera ricopriva le tute del marito di Karen Street e che poi finiva nel loro orto... ed era altamente radioattiva.

Winston Street non sapeva che la polvere fosse velenosa, né lo sapevano i suoi operai o la sua famiglia. Ma qualcuno lo sapeva. In effetti, è stato dimostrato che le grandi compagnie petrolifere americane sapevano da decenni che stavano estraendo radio dal sottosuolo, avvelenando cortili come quello di Street e scaricando acqua radioattiva in pozzi non rivestiti in tutto il Sud. Ora, per dimostrarlo e ottenere giustizia per i suoi clienti operai, un giovane avvocato senza esperienza di nome Stuart H. Smith e il suo eccentrico team avrebbero dovuto avere la meglio sul più noto avvocato americano specializzato in radiazioni e sul potere globale della Chevron in un'aula di tribunale del Mississippi.

In un racconto avvincente che sembra uscito dalle pagine di un romanzo di John Grisham, Crude Justice racconta come il piccolo uomo possa affrontare il colosso del Big Oil e vincere... con l'aiuto di un buon avvocato. Raccontando più di due decenni come avvocato ambientalista di punta nella zona petrolifera tossica del Sud americano, Smith racconta la storia di come ha alzato la posta in gioco ancora e ancora: riuscendo ad avere la meglio sulla Chevron, poi affrontando la più potente società del mondo, la ExxonMobil, con un miliardo di dollari in ballo, e infine scoprendo la sfuggente verità dietro il disastro della BP Deepwater Horizon del 2010, la peggiore fuoriuscita di petrolio nella storia degli Stati Uniti.

Smith si basa infine sul dramma giudiziario del suo passato e sulle minacce ambientali del presente - dal fracking all'oleodotto Keystone XL - per lanciare un appello clamoroso affinché l'America interrompa la sua dipendenza paralizzante dai combustibili fossili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781939529237
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giustizia grezza: Come ho combattuto contro Big Oil e ho vinto, e cosa dovreste sapere sul nuovo...
Un giorno, nella piccola città di Laurel, nel...
Giustizia grezza: Come ho combattuto contro Big Oil e ho vinto, e cosa dovreste sapere sul nuovo attacco ambientale all'America - Crude Justice: How I Fought Big Oil and Won, and What You Should Know about the New Environmental Attack on America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)