Giustizia globale: La politica dei processi per crimini di guerra

Giustizia globale: La politica dei processi per crimini di guerra (Chiedu Moghalu Kingsley)

Titolo originale:

Global Justice: The Politics of War Crimes Trials

Contenuto del libro:

Dopo una guerra controversa in cui è stato spodestato e catturato dalle forze statunitensi, Saddam Hussein è stato processato davanti a un tribunale per crimini di guerra. Slobodan Milosevic è morto a metà del suo controverso processo davanti a un tribunale internazionale per i crimini di guerra all'Aia.

Le richieste di intervento e di processi per crimini di guerra per i massacri e gli stupri nella regione sudanese del Darfur sono state forti e chiare, e gli Stati Uniti rimangono ferocemente contrari alla Corte penale internazionale permanente. I processi per crimini di guerra sono forum imparziali e apolitici? La giustizia internazionale per i crimini di guerra è diventata un aspetto radicato della globalizzazione? In Global Justice, Moghalu esamina il fenomeno dei processi per crimini di guerra da una prospettiva politica insolita, quella di una società internazionale "anarchica". Egli sostiene che, contrariamente alla saggezza convenzionale, i processi per crimini di guerra non sono né motivati né influenzati unicamente da nozioni astratte di giustizia.

Al contrario, i processi per crimini di guerra sono il prodotto dell'interazione di forze politiche che hanno portato a un inevitabile scontro tra globalizzazione e sovranità sulla delicata questione di chi debba giudicare i criminali di guerra. Dal Kaiser Guglielmo in Germania all'imperatore giapponese Hirohito, dai processi a Milosevic, Saddam Hussein e Charles Taylor ai tentativi del Belgio di applicare la contestata dottrina della "giurisdizione universale", Moghalu compie un avvincente tour de force di uno dei temi più controversi della politica mondiale.

Egli sostiene che, per quanto necessaria, la giustizia internazionale è entrata in crisi di legittimità. Mentre i processi internazionali rimarranno un'opzione politica, le risposte locali o regionali alle atrocità di massa si dimostreranno più durature.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804759717
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Africa emergente: come l'ultima frontiera dell'economia globale può prosperare e diventare...
Attingendo alla filosofia, all'economia e alla...
L'Africa emergente: come l'ultima frontiera dell'economia globale può prosperare e diventare importante - Emerging Africa - How the Global Economy's 'Last Frontier' Can Prosper and Matter
Giustizia globale: La politica dei processi per crimini di guerra - Global Justice: The Politics of...
Dopo una guerra controversa in cui è stato...
Giustizia globale: La politica dei processi per crimini di guerra - Global Justice: The Politics of War Crimes Trials

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)