Urban Ecosystem Justice: Strategies for Equitable Sustainability and Ecological Literacy in the City
Fondendo i campi dell'ecologia urbana, della giustizia ambientale e dell'educazione ambientale urbana, Urban Ecosystem Justice promuove la costruzione di relazioni eque, accessibili e reciprocamente vantaggiose tra i cittadini e il suolo, l'acqua, l'atmosfera e la biodiversità delle loro città.
Questo libro fornisce un quadro di riferimento per ricentrare le questioni di giustizia ed equità nel discorso sulla sostenibilità, sfidando al contempo la profonda alienazione ecologica vissuta dai residenti urbani. Sebbene il movimento per la sostenibilità urbana abbia ottenuto molti successi negli ultimi decenni, ci sono ancora aree in cui deve crescere. In primo luogo, i benefici della sostenibilità hanno avvantaggiato in modo sproporzionato i residenti delle città più ricche, e le preoccupazioni per l'equità, la giustizia e la sostenibilità sociale sono spesso passate in secondo piano rispetto alle considerazioni economiche e ambientali. Inoltre, molti abitanti delle città rimangono estranei e non hanno familiarità con i processi ecologici, e spesso si pensa che gli ambienti urbani esistano al di fuori della natura o siano irrimediabilmente degradati. Attraverso una lente incentrata sul cittadino, il libro offre una guida per riconciliare questi problemi, dimostrando come le questioni di equità, accesso e giustizia si applichino alle dimensioni biofisiche dell'ecosistema urbano: suolo, acqua, aria, rifiuti e biodiversità. Attingendo a piene mani dai campi dell'ecologia urbana, della giustizia ambientale e del design ecologico, questo libro delinea una scienza delle città per le persone: una piattaforma pedagogica che può essere utilizzata per promuovere l'alfabetizzazione ecologica nelle comunità urbane sottorappresentate attraverso mezzi accessibili e decentralizzati.
Questo libro fornisce una guida teorica e pratica a studenti e ricercatori di sostenibilità urbana, urbanisti, architetti, politici e attivisti che desiderano sviluppare relazioni reciproche con le ecologie urbane.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)