Giustizia congelata: Lezioni dal fallimento della strategia di giustizia transitoria della Bosnia-Erzegovina

Punteggio:   (5,0 su 5)

Giustizia congelata: Lezioni dal fallimento della strategia di giustizia transitoria della Bosnia-Erzegovina (O. Bell Jared)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Frozen Justice: Lessons from Bosnia and Herzegovina's Failed Transitional Justice Strategy

Contenuto del libro:

Nel maggio 1993 il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha fondato il Tribunale penale internazionale per l'ex Jugoslavia (ICTY). Con sede all'Aia, nei Paesi Bassi, il Tribunale penale internazionale per l'ex Jugoslavia è stato costituito con l'obiettivo di perseguire coloro che avevano commesso crimini di guerra, crimini contro l'umanità e genocidio in Bosnia ed Erzegovina e in altre parti della ex Jugoslavia all'inizio e alla metà degli anni '90.

Durante il suo mandato (1993-2017), il tribunale ha ascoltato molti casi e processato numerosi responsabili, da coloro che hanno compiuto le uccisioni a coloro che le hanno orchestrate e ordinate. Nonostante i suoi risultati, il Tribunale penale internazionale per l'ex Jugoslavia è considerato molto controverso. Si discute se il Tribunale abbia fatto abbastanza per promuovere la guarigione e la riconciliazione in molte società dilaniate dal conflitto.

Molti studiosi sostengono che il Tribunale abbia operato adeguatamente nell'ambito del suo mandato e abbia cercato di promuovere la giustizia e la riconciliazione, ma coloro che hanno vissuto le brutali guerre sostengono che semplicemente non c'è stata giustizia. È importante notare che la Bosnia-Erzegovina rimane ancora un Paese diviso, tra l'altro, da questioni di giustizia postbellica.

Nel 2010 è emerso un piano strategico guidato dal governo che avrebbe dovuto affrontare le "questioni" incompiute della giustizia e promuovere la riconciliazione in tutto il Paese. Tuttavia, non è riuscito a farlo e attualmente non c'è la volontà politica o lo slancio per rilanciarlo.

Ma questa strategia era destinata a fallire fin dall'inizio? Sotto forma di studio quantitativo, questo libro esamina la possibilità di raggiungere la riconciliazione in Bosnia-Erzegovina attraverso i metodi promossi dalla strategia. Concentrandosi su tre grandi città, Sarajevo, Mostar e Banja Luka, il dottor Jared Bell ha intervistato quasi 500 persone per far luce sul tema della strategia di giustizia transitoria nazionale e della riconciliazione dal punto di vista della popolazione quotidiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781622732043
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giustizia congelata: Lezioni dal fallimento della strategia di giustizia transitoria della...
Nel maggio 1993 il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni...
Giustizia congelata: Lezioni dal fallimento della strategia di giustizia transitoria della Bosnia-Erzegovina - Frozen Justice: Lessons from Bosnia and Herzegovina's Failed Transitional Justice Strategy
Giustizia congelata: Lezioni dalla fallita strategia di giustizia transitoria della Bosnia ed...
Nel maggio 1993 il Consiglio di Sicurezza delle...
Giustizia congelata: Lezioni dalla fallita strategia di giustizia transitoria della Bosnia ed Erzegovina - Frozen Justice: Lessons from Bosnia and Herzegovina's Failed Transitional Justice Strategy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)