Giustizia artificiale

Giustizia artificiale (Tatiana Dancy)

Titolo originale:

Artificial Justice

Contenuto del libro:

Immaginiamo che Eric, un giovane, sia stato condannato per un reato di gruppo: è stato trovato dalla polizia sulla scena di una rapina compiuta dai suoi amici. Il giudice deve ora prendere una decisione. Non sapendo se Eric rappresenti un rischio per il pubblico, si rivolge a un algoritmo di valutazione del rischio - un insieme di regole, sviluppate sulla base di correlazioni tra caratteristiche individuali e attività criminali, che predice la probabilità di recidiva. Eric è un cittadino coscienzioso, che non ha mai avuto problemi con la legge. Tuttavia, è cresciuto in affidamento, in un'area con alti tassi di criminalità, povertà e instabilità residenziale, fatti a cui l'algoritmo attribuisce un punteggio di rischio elevato. Il giudice raccomanda una sentenza della massima durata possibile, con un'estesa supervisione post-rilascio.

Perché è importante? La risposta più frequente è che è importante a causa della disuguaglianza, colta attraverso il linguaggio del "pregiudizio" o della "discriminazione": l'uso degli algoritmi può avere l'effetto di esacerbare le differenze ingiustificate tra le persone, sulla base di considerazioni come la razza, il sesso o le circostanze socio-economiche.

Utilizzando una serie diversificata di casi di studio e formulando chiare raccomandazioni politiche, Artificial Justice analizza le ragioni per cui potremmo opporci all'uso di algoritmi statistici per allocare gli oneri delle decisioni politiche. Il testo sostiene che queste ragioni vanno oltre le preoccupazioni egualitarie. Sono importanti anche le ragioni che derivano dal valore della scelta individuale, dalla possibilità di influire su ciò che ci accade scegliendo in modo appropriato ed essendo attrezzati per esercitare bene tali scelte.

Il libro esplora le ragioni sostanziali che contribuiscono a delineare un quadro di ciò che è in gioco per gli individui quando usiamo algoritmi statistici per prendere decisioni su come trattare gli altri, e formula solide raccomandazioni politiche sulla portata e la natura dell'interazione uomo-algoritmo. La giustizia artificiale" è un testo avvincente e accessibile, che offre molto a un pubblico ampio e interdisciplinare di accademici, studenti e persone altrimenti interessate a conoscere la giustizia algoritmica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780192846891
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giustizia artificiale - Artificial Justice
Immaginiamo che Eric, un giovane, sia stato condannato per un reato di gruppo: è stato trovato dalla polizia sulla scena di...
Giustizia artificiale - Artificial Justice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)